Gentile Laura,
lei è una giovane donna che si sta avvicinando alla conoscenza non solo del suo corpo, delle proprie emozioni e dei vari pensieri ma alcune a possibili paure, dubbi o "vulnerabilità" che possono emergere riferiti a questo argomento non sempre trattato e discusso in famiglia o con adulti di riferimento. Oltre a questo, lei si sta anche avvicinando alla conoscenza di un'altra persona.
Lei in famiglia ha mai parlato di sesso? Quando è avvenuto il suo primo rapporto sessuale? (Quale idea e pensiero si celavano dietro questo evento di vita?)
Cosa intende con "mi crea disagio"? Disagio nel farsi vedere nuda, nel mostrare una sua emozione, nell'essere vulnerabile ad una parte così privata di se stessa?
Com'è il rapporto con il suo fidanzato? Parlate molto e vi confrontate? C'è talvolta imbarazzo? Lui è a conoscenza di questo dolore percepito?
Il dolore che menziona l'ho prova da sempre o è un aspetto che osserva solo da poco?
Le consiglio di valutare un percorso di psicoterapia e di educazione sessuale dove indagare più a fondo e in una modalità senza giudizio le sue difficoltà, il suo pensiero e le emozioni interconnesse a questo argomento. Conoscendosi e rimodulando alcuni aspetti potrebbe col tempo avvicinarsi in modo più aperto e più sereno.
Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, eventuale richiesta di consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste (da poterle dare rimandi maggiormente precisi).
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a: Torino, Collegno e online