Il mio compagno è un feticista e sono al limite

Sofia

Buongiorno, convivo con il mio compagno da 5 anni e stiamo insieme da 10, sono a conoscenza di alcuni suoi "gusti" da 7 anni circa, me li ha confidato tutti da quando abbiamo iniziato a convivere, prima pensavo che fossero piccolezze a cui non ho mai dato un peso vero e proprio.
Il problema è che molti oggetti che lo eccitano, ciabatte, guanti in lattice (quelli blu normalissimi usa e getta), stivali, assorbenti e pannolini per adulti ora sono diventati indispensabili nella nostra vita di coppia.
Ad esempio da quando abbiamo iniziato a convivere lui mi obbliga ad indossare in casa solo il tipo di ciabatte che piace a lui.
Quando lo facciamo devo sempre indossare le ciabatte che gli piacciono, oppure mettere gli stivali, e mettere i guanti. Mi ha chiesto anche di mettere il pannolino ma a quello non sono in grado di sopportarlo e mi fa proprio ribrezzo a pensarci. Sono cose a cui prima non davi peso perché mi venivano chieste più occasionalmente ma da quando conviviamo devo sempre indossarle e non sono più in grado di ignorarle. Ha il suo armadio pieno di assorbenti, stivali e pannolini, la casa è piena di guanti, io non sopporto più questa situazione, anche perché non posso parlarne con nessuno, visto l' argomento delicato e sono arrivata al limite. Sto cercando uno/a psicologo competente in materia per capire come affrontare la cosa.

1 risposta degli esperti per questa domanda

Buongiorno Sofia. La sessualità è una parte molto importante nella vita di coppia e quando si verifica una sofferenza da una delle due parti è opportuno indagarne l’origine: in questo caso, potrebbe essere utile ripercorrere la vostra relazione e individuare possibili punti di svolta che hanno portato a questa situazione oltre alla convivenza. Inoltre, potrebbe esserle utile indagare, sempre con l’aiuto di uno specialista, i significati che entrambi date alla sessualità e valorizzare eventuali differenze e similarità.
In questa sede è difficile darle un parere più approfondito, ma mi rendo disponibile per qualsiasi chiarimento ulteriore, più preciso rispetto alla sua particolare situazione.
Cordialmente.

Dott. Alfonso Panella.