Quanto è riportato è francamente troppo poco per poter comprendere in pieno la sua situazione, soprattutto per il fatto che la sessualità umana è molto complessa, poiché comprende elementi organici ed elementi intellettivi, cognitivi e affettivi.
Lei parla di problemi nell’eccitarsi e nell’ avere pensieri a sfondo sessuale. I due aspetti, anche se in parte sovrapposti e strettamente correlati tra loro, sono diversi e hanno processi diversi:
Il termine “eccitamento sessuale”, può essere definito sia in termini psicologici (sentirsi sessualmente eccitati), ma anche in termini oggettivi o fisiologici (per esempio, dilatazione dei vasi delle aree genitali che provocano un erezione).
I pensieri riguardano il “Desiderio”, che è l’insieme dello spontaneo presentarsi di pensieri e fantasie a sfondo sessuale, e della necessità fisiologica che spinge a ricercare un comportamento sessuale.
Dei due aspetti, però, solo l’eccitamento è associato a un iniziale risposta sessuale genitale.
Entrambi gli aspetti, inoltre, possono essere considerati sia in modo assoluto (o generalizzato), o situazionale quando i problemi si limitano a una partner. In questo secondo caso il problema rientra nella “patologia di coppia” è necessario quindi, collocare il “sintomo sessuale” nella dinamica di coppia, in quanto il sintomo ci dice relativamente poco se considerato in assoluto. Infatti sempre più spesso si parla di salute sessuale e salute della coppia.
In ogni caso un’approfondita anamnesi medica generale e un anamnesi sessuologica rimangono i punti cardini per un coretto inquadramento del sintomo.