Perdita di desiderio sessuale dopo sesso a 3

Andrea

Salve. Sono Andrea, 42 anni e spostato con una coetanea da 14 anni. Abbiamo 2 figli ed una famiglia normale. In passato ci è capitato di fare sesso con uomini praticamente sconosciuti… li trovavamo in chat, in siti o direttamente in qualche locale. Abbiamo coinvolto sempre e solo uomini ed io partecipavo o semplicemente li guardavo fare sesso. Dopo aver trovato un aspirante stalker ci siamo dati una calmata e non abbiamo più fatto incontri. Quegli incontri però mi mettevano una carica sessuale incredibile e, anche se erano massimo 1/2 all’anno mi lasciavano super eccitato per mesi e mesi. La preparazione all’incontro ed il dopo (tra il racconto delle impressioni, foto e video, anche l’elaborazione mentale di quello che avevamo fatto, etc) ci accompagnavano per mesi. Adesso invece non trovo eccitante il normale rapporto e spesso non ho erezione o comunque evito i rapporti perché non li trovo soddisfacenti. Lei dal canto suo non vuole più fare incontri con sconosciuti perché è davvero pericoloso, ed ha comunque ragione. Come mai non trovo più eccitante un rapporto classico? Sono ormai settato su altri standard???

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Caro Andrea,

Grazie per aver condiviso la sua situazione, Andrea. È evidente che la vostra vita sessuale ha subito un cambiamento significativo dopo aver smesso di avere incontri con terze persone. La mancanza di eccitazione che lei descrive potrebbe essere legata all'adrenalina e all'eccitazione che quegli incontri particolari le fornivano. 

Quando si introducono elementi così stimolanti in una relazione, è possibile che il "normale" poi non sembri più sufficiente. Questo può creare una sorta di dipendenza psicologica da situazioni altamente stimolanti, rendendo meno interessanti le esperienze più quotidiane o convenzionali.

Lei ha ragione nel sottolineare i rischi associati a incontri con sconosciuti, e sembra che sua moglie sia giustamente preoccupata per la sicurezza. Tuttavia, la mancanza di eccitazione che lei sta sperimentando è un problema che merita attenzione.

Potrebbe essere utile consultare un terapeuta sessuale per esplorare le ragioni dietro questa mancanza di interesse e per trovare modi per riaccendere la passione nella vostra relazione. A volte, piccoli cambiamenti nel modo in cui si vive la sessualità possono fare una grande differenza.

Grazie ancora per aver condiviso la sua esperienza e le auguro il meglio nel trovare una soluzione che sia soddisfacente per entrambi.

Dott. Matteo Piccioni

Dott. Matteo Piccioni

Torino

Il Dott. Matteo Piccioni offre supporto psicologico anche online