Perdita erezione

Roberto

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 26 anni, vado a raccontarvi il mio problema. Non soffro di nessun apparente disturbo fisico (anche perchè riesco tranquillamente ad avere l'erezione durante la masturbazione), tuttavia nel momento della penetrazione perdo l'erezione e mi è difficile farla ritornare anche dopo. Questo succedeva un paio di anni fa con la mia ex ragazza. Ad oggi ho provato ad avere alcune storie con alcune ragazze, soltanto per divertimento reciproco, tuttavia il problema persiste. Inoltre alcune volte non solo la perdo nel momento della penetrazione o quando metto il preservativo, ma anche prima. Il mio imbarazzo è al 1000% perchè le ragazze continuano a riprovare ma sempre con lo stesso risultato, e io non so più cosa fare. Grazie per la comprensione e per l'aiuto.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Gentile Roberto,

colgo nelle sue parole il carico emotivo di trovarsi ad avere questo problema. Da ciò che racconta si può escludere una compromissione della componente fisica e fisiologica legata all'attività sessuale. Quest'ultima è, nella vita delle persone adulte, indice di attivazione su più livelli, dal corpo, alla mente, ai rapporti sociali, sempre legata ad aspetti pulsionali e motivazionali, aspetti carichi di energia.

E' possibile che nel suo caso il blocco che si manifesta nell'impossibilità di avere un rapporto sessuale con un'altra persona sia un segnale di stop proprio negli aspetti pulsionali e motivazionali. Segnale che le suggerisco di tenere in considerazione ed approfondire in un percorso di sostegno.

Cordialmente.

 

Salve Roberto,

immagino sia un problema imbarazzante e che rischia di compromettere la sua vita sessuale ed affettiva nonché la sua autostima.

Sarebbe però importante approfondire la tematica con alcuni colloqui psicologici per comprendere l'insorgenza della problematica e le fantasia associate al sesso e al rapporto con le donne.

Un cordiale saluto.