Salve, ho 37 anni con figli, parlando con amiche colleghe di cose intime ho capito di non avere mai avuto un orgasmo completo, cioè che come mi inizia a piacere veramente dura 20 secondi più o meno e sparisce .. penso sinceramente di non avere mai provato un vero orgasmo .. quando mi è capitato di andare a letto con altri uomini tutti dicevano - voglio sentire che vieni, ed io sinceramente mi trovavo anche un pò in imbarazzo .... vorrei un consiglio
Salve, la sessualità in particolare in questo caso quella femminile è complessa e può cambiare da donna a donna in quanto ognuno di noi è diverso sia da un punto di vista psicologico che fisico (ad esempio ciò che potrebbe favorire piacere a lei, come essere toccata in un certo modo, pressione e velocità, potrebbe non favorire piacere ad un'altra donna anche della sua stessa età).
Molto importante è conoscere la propria sessualità, in questo auto esplorazione o masturbazione può esserci d'aiuto per comprenderci meglio, permettendoci di essere più fluide anche verso noi stesse dandoci la possibilità di essere, di lasciarci andare, di essere consapevoli delle nostra sessualità; di solito, la paura di abbandonarsi all'altro, di perdere il controllo, stress, pensieri intrusivi prima o durante il rapporto sessuale o la mancanza/qualità dei preliminari possono incidere sul raggiungimento dell'orgasmo e sulla sua intensità.
La mia risposta non è esaustiva dato che mancano molte informazioni personali e della sua storia di vita pertanto posso suggerirle di iniziare un percorso sessuologico con uno psicologo per poterla meglio aiutare.
Distinti saluti,
Dott.ssa Donatella Valsi
Roma
La Dott.ssa Donatella Valsi offre supporto psicologico anche online