Salve, ho un problema che ultimamente per me sta diventando un ossessione.. Ho 33 anni e Non riesco in alcun modo a raggiungere l'orgasmo durante il rapporto sessuale.. Riesco ad averne da sola, ma senza masturbarmi, solo con l'immaginazione, pensando a scene sessuali tra me e il mio uomo.. Ho avuto un educazione piuttosto rigida sulla sessualità, non sono mai riuscita nemmeno a masturbarmi..adesso sto con questo ragazzo da 1 anno, e questa cosa inizia un po' a pesare, io provo piacere ma non riesco mai ad arrivare al culmine, e lui se ne dispiace, pensa di essere responsabile ma so che non è così. Vorrei davvero sbloccare questa situazione e vivere serenamente la mia sessualità.. Se esiste un modo o un percorso per poterlo fare. Grazie
Gentile Simona, cerchi una consulenza con un sessuologo e vedrà che la situazione migliorerà in breve tempo.
Lei, infatti, sembra avere una buona consapevolezza riguardo alle probabili cause del suo problema ed ha anche una buona motivazione ad affrontarlo e superarlo.
Potete anche chiedere una consulenza di coppia, vista la buona relazione che ha instaurato con il suo compagno.
Molti auguri.
Buongiorno Simona!
La sessualità è un'area molto delicata e complessa della nostra vita, influenzata da educazione familiare, culturale, esperienze precedenti, emozioni, aspettative, desiderio. È importante e utile ,per risolvere il suo disagio , prendere contatto e rielaborare questo mondo interiore. Tutti questi aspetti si esprimono però all'interno della sua relazione attuale e si incontrano con quelli del suo ragazzo: per questo potrebbe essere utile considerare eventualmente anche un percorso di coppia.
Non esiti a cercare aiuto: ci sono molteplici efficaci approcci (sistemico-relazionale, cognitivo-comportamentale, psicodinamico), che possono aiutarla a ritrovare la serenità che cerca.
Buona giornata e cordiali saluti
Torino
La Dott.ssa Emanuela Berta offre supporto psicologico anche online
Gentilissima, il problema che lei pone riguardo il raggiungimento dell'orgasmo con il suo partner, la maggior parte delle volte non è da ritenersi su un piano fisico, anche se certamente alcuni accorgimenti andrebbero intrapresi, ma soprattutto su un piano mentale.
Se non ci sono problematiche fisiche specifiche, sicuramente un percorso psicologico potrebbe esserle utile, ma ancor prima sarebbe necessario che lei potesse ricostruire meglio la sua vita sessuale, e non ultima la sua storia familiare, che da quanto racconta sembrerebbe importante .
Le consiglio di prendere contatti con uno psicologo clinico per verificare quanto potrebbe essere utile il suo intervento.
Io sono di Torino, e non so se potrei esserle d'aiuto, se ciò fosse non si faccia problemi a contattarmi, sicuramente troveremo lo spazio per un colloquio conoscitivo.
Distinti saluti
Buongiorno Simona, l educazione rigida potrebbe aver influito sul blocco sessuale. Per iniziare protresti iniziare a scrivere un diario dove riporti tutte le sensazioni che vivi sessualmente e quelle che VORRESTI vivere con la tua fantasia, dove riporti pensieri, emozioni e come senti il corpo.
Sarebbe utile iniziare un percorso di psicoterapia che integri l uso dell ipnosi o l EMDR. Sono interventi che lavorano sulla sfera cognitiva, emotiva e corporea.
Per qualsiasi altra informazione mi contatti.
Un saluto