Gentile Daniela,
niente è impossibile e anzi il fatto che lei si stia interrogando su questo aspetto è segno di apertura e comunque interesse nel "mettersi in gioco" lei per prima come persona, donna e poi anche come moglie e coppia.
La nascita del figlio potrebbe aver "modificato" e reso maggiormente impegnativa la vostra vita? A lei restano momenti per se stessa? Cosa si potrebbe celare dietro questo "nuovo" comportamento? Può essere solo la gestione educativa e di accudimento oppure potrebbe essere una "scorciatoia" che inconsciamente la sua mente le ha trovato per non osservare alcuni possibili problemi di coppia?
L'errore importante che suo marito ha compiuto lei lo ricorda ancora in modo vivo e intenso o pian piano è riuscuta a ridargli fiducia e da sola o insieme a superare l'evento critico?
Da come ne parla mi sembra di capire che esso sia ancora vivo in lei.
Per questo le consiglio:
- di valutare un percorso di psicoterapia dove osservare da una nuova prospettiva, in un luogo protetto da segreto professionale queste sue emozioni e pensieri che la accompagnano quando sta insieme a suo marito.
Osservando la sua modalità, provando a riflettere in un contesto nuovo e dove lei sarà portata a "vedere" e cogliere in una modalità di maggiore apertura ma anche senza giudizio la sua vita, i pensieri e le emozioni pian piano potrebbe ritrovare la serenità che sembra da un po' essere "volata" via.
Non si deve però giudicare: gli eventi di vita, la routine, lo stress educativo-genitoriale, ecc. possono in alcuni momenti incidere profondamente sulla propria libertà e spensieratezza. La cosa importante è capire come poter ristabilire il proprio cammino e la propria serenità/determinazione.
- Avete già provato come coppia a prendervi dei momenti liberi solo per voi? La comunicazione come è? Aperta, difficoltosa, dipende dal tipo di argomento, ecc. e lei è contenta della su storia di coppia?
Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, se volesse rispondere in privato alle domande poste (per poterle dare un rimando più dettagliato) e/o per un eventuale percorso.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online