Buongiorno,
Ho 28 anni sto con Andrea da quando ne avevo 17 adesso abbiamo una bambina ma durante la nostra relazione L ho tradito più volte. Relazioni che durano anche mesi. Quando torno a casa non mi sento in colpa. I miei genitori sono separati mio padre ha avuto parecchie donne e relazioni poco serie è sempre stato un bello e dannato, il mio compagno è esattamente l’opposto una persona affidabile un buon lavoro un ottimo padre con tanti valori. Mia mamma sta con lo stesso uomo da quando avevo 3 anni. Il sesso tra me e il mio compagno va benissimo abbiamo periodi dove ci amiamo tantissimo.
Se guardo mia figlia mi chiedo perché infine non mi manca niente. In ogni caso non mi è mai venuta l’idea di mollare tutto. Vorrei trovare una soluzione per il futuro e a questo punto non credo di riuscirci da sola.
Che funzione ha il sesso per lei?
Sembra scollegato dalla relazione intima affettiva con qualcuno. Di suo marito le piace l ‘immagine paterna che assolve ma non sente di avere una relazione nel momento in cui non si sente in colpa per i tradimenti di cui parla. Come se non gli dovesse nulla, anche quando parla della relazione con lui si riferisce al sesso.
Non ha intenzione di mollare perché regge il suo equilibrio personale e relazionale sulla distanza affettiva che colma con l ‘intensità del coinvolgimento sessuale dentro e fuori dalla relazione. Ma la sua è una fame affettiva.
I miei auguri per un progetto migliore
Chieti
Paola Massone offre supporto psicologico anche online
Cara Denise,
la situazione che mi descrive sembra essere abbastanza articolata e immaginerà come queste brevi righe non siano sufficienti a fornire un quadro adeguato per fornirle una risposta esauriente.
Un elemento interessante da prendere in considerare è l’assenza di senso di colpa che lei dichiara e la sua contemporanea ricerca di una soluzione per il futuro, per la cui formulazione non pensa avere sufficienti strumenti.
Sarebbe interessante domandarsi come reagirebbe il suo compagno nel momento in cui venisse a conoscenza dei tradimenti e che effetto avrebbe su di lei. Inoltre, è molto importante individuare quali sensazioni ed emozioni prova durante questi tradimenti, così da comprenderne meglio le motivazioni e capire come poterle appagarle in altro modo.
Le suggerisco di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per districarsi da questo émpasse ed ottenere un sostegno competente per riformulare la sua attuale posizione.
Restiamo a disposizione.