Buona sera,
partiamo dal fatto che l'amore non ha età, come si suol dire, nel suo caso lei ci chiede se è possibile "essere innamorati così!", ovvero come si sente in questa nuova relazione.
Bhe, intanto capisco che possano esserci veramente tante emozioni, sensazioni, pensieri, dubbi e confusione. Da una parte c'è un rapporto consolidato, di lunga data con sua moglie, in cui per altro non scorge mancanze, dall'altra c'è questo rapporto così intenso con quest'altra donna.
Forse ciò che manca al suo matrimonio è proprio l'intensità, un'intensità e una passionalità molto forte all'inizio di una nuova relazione, che poi inevitabilmente un pò si spenge. Non so se questa è l'esperienza con sua moglie o se questo registro, quello della sensualità e della passione non sia mai stato così attivo. Un livello che quindi ha scoperto con questa nuova donna.
Mi perdoni, ma da quello che scrive rispetto a questa compagna conosciuta con l'attività sportiva, mi sembra che si sia scatenata una grande passione e forse intesa anche da vari punti di vista. Forse, dovrebbe chiarire a sè se questo è amore o è passione appunto. Il desiderio di vedersi anche per poco e a tutti i costi, mi pare qualcosa che sa di sensualità, di sessualità. Presi nel vortice iniziale di forti sensazione, può essere facile confonderle con l'amore, che è fatto di quotidianità, di investimento nel tempo, di comprensione, accoglienza, accettazione ....
Chiede anche se l'assenza di figli possa aver creato questo strappo nel matrimonio. Il legame di coppia è scisso da quello genitoriale, ma sicuramente l'uno influisce sull'altro, ovvero i figli incidono molto sul legame di coppia, sull'intimità e sul tempo della coppia e del resto la coppia può consolidarsi con dei figli, perchè diventano l'oggetto comune di investimento, in termini emotivi, educativi, economici, ecc.
Il matrimonio con sua moglie sicuramente può aver risentito dell'assenza dei figli, nel bene e nel male, ma ciò che vi capita riguarda unicamente voi come coppia. E se qualcuno si è inserito fra voi, sicuramente c'era qualcosa che mancava in lei, che ha individuato in un'altra persona, che non è la compagna scelta fino ad oggi.
Sicuramente è faticoso vivere questo doppio legame, in questa doppia vita e la decisione più chiara sarebbe nella direzione del dialogo franco con sua moglie, per capire cosa sta capitando. Certo non sono parole prive di connotazioni emotive e di conseguenze, se però riuscite a farvi forza del vostro legame, del rispetto reciproco, può essere anche l'occasione di confronto e crescita per entrambe, qualunque decisione poi prendiate.
Questo passaggio è sicuramente un passagio maturo, che richiede tempo ed investimento, in qualunque direzione porterà.
Il fondamento rimane ciò che veramente desidera, dove sente di voler stare? Quale legame le appartiene fino in fondo?
Dov'è realmente la sua casa?
Un saluto