Buongiorno,
ho appena tradito il mio compagno, non riesco a darmi una spiegazione, dato che con lui sto bene, abbiamo appena intendo io e il mio compagno, passato un fine settimana bellissimo, uniti come mai prima, eppure questa settimana, o meglio oggi l'ho tradito, vi chiedo un aiuto per capire come muovermi e cosa posso fare.
Vi ringrazio
Gentile Elena,
dalle Sue parole si evince una confusione emotiva e un generale senso di disorientamento.
Il tradimento può essere un segnale di dinamiche relazionali fra Lei e il suo compagno problematiche, magari non del tutto consapevoli (non riesco a darmi una spiegazione). Nella relazione amorosa cerchiamo l'appagamento di molti bisogni di ordine psicologico ed emotivo; può succedere che la relazione non sia più in grado di "nutrirci" e non soddisfi tali bisogni: in tal caso, possiamo cercare all' esterno della coppia il suddetto appagamento.
Inoltre, proprio nel momento in cui si è sentita con il Suo compagno "mai così unita" , ha compiuto il tradimento: si sentiva in qualche modo soffocata? Come mai si è "rifugiata"in un tradimento?
Le dinamiche da come può intuire possono essere molte e molto complesse; La invito pertanto a riflettere sulle Sue emozioni, sulla volontà di affrontare o meno l'accaduto con il compagno e quali bisogni ha cercato di soddisfare attraverso il tradimento. Solo così potrà capire cosa fare e come muoversi...
Resto ovviamente a disposizione, un caro saluto.
Buongiorno,
il mio consiglio è quello di chiedersi se la sua attuale relazione la soddisfi e in che modo. Sembrerebbe di sì da quello che lei scrive sul weekend bellissimo passato insieme, ma evidentemente qualcosa l'ha spinta a ricercare altro.
Nel pensare comune pare ovvio che si debba stare con una sola persona, con la presunzione che colui o colei possano soddisfare tutti gli aspetti, quando invece ciò è molto difficile. Essendo tutti soggetti diversi possiamo ritrovare alcune caratteristiche che ci piacciono in una persona e altre in un'altra. Non è sempre facile convivere con questa problematica. Il tradimento poi genera senso di colpa e viene appunto definito "tradimento" in quanto avviene di nascosto. Se ci si autorizzasse di più a pubblicare i propri desideri, le proprie pulsioni e la voglia di scambiare con persone diverse, non si arriverebbe al tradimento inteso come tale. Tenga presente che in una relazione si è comunque in due, per cui il dialogo e lo scambio sono fondamentali per arrivare alla soddisfazione e per creare una partnership, questo sempre, in qualunque tipo di rapporto.
Io le consiglio di fare chiarezza in primis con se stessa e magari di provare a capire con l'aiuto di un analista quali sono i suoi desideri, le sue pulsioni e che tipo di relazione cerca. Cerchi il suo star bene.
Le auguro Buoni Pensieri
Un cordiale saluto
Torino
Il Dott. Giancarlo Gramaglia offre supporto psicologico anche online