Gentile Fabrizio,
quando termina una storia d'amore può essere normale provare confusione e avere pensieri contrastanti tra il positivo e il negativo in riferimento all'altra persona.
Come vi siete conosciuti? Cosa la ha fatta innamorare di lei e pensare ad una convivenza? Quanto è durata la vostra storia d'amore?
Mi sembra anche di capire, da quanto sta scrivendo, che il 2020 sia stato un anno particolarmente intenso per lei a causa della malattia. Una malattia come un tumore è normale che possa destabilizzare, inoltre c'è anche stato il periodo Covid che non penso abbia aiutato.
Come mai scrive che ad un certo punto si era pentito della convivenza? Com'era il dialogo tra di voi?
Cosa intende per importante gelosia da parte sua? In generale? Solo verso gli amici...?
Per poter valutare un possibile riavvicinamento da parte vostra si potrebbe e dovrebbe:
- Capire cosa vuole lei da se stesso, come vorrebbe la sua storia di coppia e quale persona vorrebbe al suo fianco;
- Osservare cosa ha creato dei problemi tra di voi e cercare di parlarne insieme per capire cosa si può eventualmente migliorare o "smussare" da entrambe le parti;
- Domandarsi e provare a darsi una risposta in riferimento a cosa le manca di questa persona, se lei è in difficoltà con la solitudine o la paura di abbandono,...
- Valutare se ci sono state delle mancanze e delle incomprensioni e anche li confrontarvi e capire bene insieme.
Un consiglio è quello di osservarsi dentro di lei, capire quali emozioni prova, che tipo di sentimento e parlare apertamente alla sua compagna magari anche riportando degli esempi di aspetti positivi e un po' meno "accettati" oppure dire anche le proprie difficoltà per capire se insieme si può cercare di ripartire e aiutarsi.
Se però la sua confusione dovesse persistere le consiglio di rivolgersi ad un esperto per essere aiutato a trovare le sue risposte, a osservarsi da una prospettiva a capire come eventualmente avvicinarsi a qualche cambiamento e "modificare" la sua gelosia se fosse intensa e destabilizzante per la coppia.
Le linko due articoli scritti da me:
- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/
- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/supporto-psicologico-torino/
Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.
Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online