Salve, mi chiamo Sonia e ho 23 anni.
Dopo una serata di svago, esagerando con l'alcool ho compiuto un atto per me inspiegabile e disumano:
ho tradito il mio attuale fidanzato.
Sono giorni che non riesco a dormire, il senso di colpa e disgusto verso di me sta aumentando sempre di più e non so come poter affrontare questo problema.
Non riesco più a guardarmi senza odiare il mio riflesso.
Il fatto che mi sta spezzando dentro è l'omissione dell'errore con il partner.
Non so darmi pace.
Buongiorno cara Sonia,
leggo ora la tua situazione; immagino come le emozioni che hai descritto possano rovinarti le giornate e crearti difficoltà nel decidere come affrontare la situazione. Chiaramente ci sono diverse cose da considerare che io non conosco: ad esempio, com’è nata la storia con il tuo attuale fidanzato e come stava funzionando; come si presenta la tua vita in questo momento in tutte le sue dimensioni.. Affrontare la situazione non è semplice perché qualsiasi decisione comporta in ogni caso un guadagno e una perdita: dirlo significherebbe una possibile rottura del rapporto ma anche il venir meno del peso che ti schiaccia; non dirlo comporterebbe il mantenimento del rapporto ma anche un carico emotivo importante, forse difficile da reggere nel tempo. Per questo, se il problema è così pesante come pare, potresti valutare la possibilità di chiedere un supporto formale ad un professionista che ti possa guidare nell’affrontare la questione. Come immagino saprai il nostro compito è proprio quello di accompagnare la persona a prendere in autonomia le decisioni che la riguardano, accogliendone le emozioni e offrendole il modo per imparare a gestirle; rafforzando la sua immagine e sviluppando risorse utili nell’affrontare le piccole e grandi sfide della vita… In ogni caso, qualora decidessi di essere supportata in ciò, io ci sono..un abbraccio cara…
Dott.ssa Tiziana D’Orlando
Gentile Sonia,
"Odio" e "Disgusto" sono parole eccessivamente negative che comportano l'attivazione di pensieri poco utili e, quindi, disfunzionali. Cadere, infatti, nel turbinio dei pensieri circolari: ( "perchè l'ho fatto", "non dovevo farlo"...) non le permette di individuare alternative di soluzione. Forse, prima di parlarne con il suo ragazzo, potrebbe darsi la possibilità di riflettere sul vostro rapporto. Solo in questo modo potrebbe trovare delle risposte, darle a se stessa e prendere delle decisioni più consapevoli.
Resto a sua disposizione.
Cordiali Saluti,
Monica Meddis- Psicologa Clinica
Paderno Dugnano (MI), anche online
Roma
La Dott.ssa Monica Meddis offre supporto psicologico anche online
Buongiorno Sonia, da quanto scrive si evince come un comportamento che ha ritenuto inadeguato, possa aver comportato non solo una valutazione critica verso il comportamento stesso,traendo quindi dall'amara esperienza la costruttiva, sebbene dolorosa, opportunità di comprendere aspetti critici di se e della relazione, ma ha anche comportato un giudizio di indegnità verso se stessa a cui rivolge emozioni quali colpa, disgusto, odio, con importanti conseguenze sulla qualità della sua vita "Non riesco più a dormire ne a guardarmi senza odiare il mio riflesso". Credo possa esserle utile affidarsi ad un professionista per un percorso psicologico che possa adeguatamente indagare, con il supporto di colloqui clinici ed uno strutturato assessment psicodiagnostico, i temi emersi e le emozioni percepite.
Cordialmente
dott.ssa Alessandra Melli
Padova
La Dott.ssa Alessandra Melli offre supporto psicologico anche online
Gentile Sonia,
Ha mai pensato al perdono come strumento di guarigione che permette di ripristinare l'equilibrio interiore producendo pace, armonia e benessere emotivo? Perdonarsi è il dono più grande che si possa fare: è un atto di amore verso di se stessi, lasciando andare e scorrere via quanto è successo.
Perdonare non significa dimenticare, bensì dare un senso a ciò che è avvenuto all'interno di una prospettiva più ampia e complessa per comprendere, accettare e farne qualcosa di costruttivo.
Questo dolore e questo odio verso il suo “riflesso” che ora prova può rivelarsi un’opportunità di crescita e maturazione personale che le permetterà presto di rimettersi in gioco.
Varese
La Dott.ssa Daria Carli Giori offre supporto psicologico anche online