Buongiorno Angelo,
Mi dispiace per la situazione che sta vivendo in questo periodo della sua vita e sono lieta che abbia avuto il coraggio di condividere un aspetto così privato del suo rapporto di coppia con degli esperti. Mi complimento con la consapevolezza che emerge dalle sue parole di sapere di aver bisogno di un aiuto professionale, perchè le assicuro che non è da tutti.
La vita di una coppia è costellata da fasi diverse di alti e bassi, a maggior ragione se esistente da molti anni. In una certa misura è normalissimo avere dei dubbi circa la relazione, perché è proprio grazie a questi che ognuno dei due partner comprende ciò di cui ha bisogno e si attiva per raggiungerlo. Il problema arriva nel momento in cui tali dubbi vengono vissuti come un peso che genera esclusivamente rimuginio e ruminazione, senza tradursi mai in una spinta al cambiamento concreto. Si percepisce una mancata comprensione e un conseguente disinteresse per i propri desideri, che alla lunga portano inevitabilmente a provare frustrazione ed insoddisfazione verso la figura del partner.
È impossibile sapere a priori se la vostra coppia sarà destinata a rimanere unita o a sciogliersi, questo lo può decidere solo lei e la sua compagna. Quello su cui sarebbe bene concentrarsi è invece comprendere cosa abbia portato la vostra coppia nel corso degli anni a maturare questa scelta. Seppur apparentemente paradossale, talvolta proprio le fasi di crisi costituiscono un importantissimo banco per mettersi alla prova e far evolvere ulteriormente la relazione.
Le informazioni che dà sono purtroppo troppo esigue per dare consigli che risulterebbero approssimativi ed eccessivamente generalizzati, perchè non esiste un’indicazione univoca per riaccendere la passione in tutte le coppie: esistono solamente percorsi ad hoc in cui si esplorano i bisogni, gli interessi e le aspettative di ognuno dei due membri e si costruisce insieme un rapporto rispettoso di entrambe le volontà. La terapia cognitivo-comportamentale che utilizzo nei miei trattamenti potrebbe esserle utile, dato che in tempi ragionevoli lavora sui pensieri, le emozioni e i comportamenti che causano le sue difficoltà e fornisce strategie pratiche spendibili nell’immediato.
In caso necessiti di ulteriori informazioni o voglia intraprendere un percorso insieme in presenza oppure online, la invito gentilmente a contattarmi tramite i recapiti che troverà digitando il mio nominativo online.
Le auguro buona giornata,
Dott.ssa Alexa Rao
Psicologa, Neuropsicologa, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale specializzanda
Studio di Psicologia Seregno (MB)