Cosa scegliere?

Marta

Salve, sono sposata da quasi 10 anni e abbiamo 3 bambini di, 3,5 e 8 anni. Mio marito aveva problemi di alcol e io in questo periodo ho conosciuto un ragazzo e ci siamo innamorati talmente tanto che non riusciamo a lasciarci. Mio marito nel frattempo si è deciso a seguire un percorso in un centro di ascolto e le cose stanno migliorando finalmente in casa si respira un po' di serenità. Solo che nel frattempo quel ragazzo vuole che io lasci mio marito e inizi una storia seria con lui. Io sono confusa non so che fare ho tre bambini e non voglio essere io la causa della separazione e soprattutto ho paura che mio marito non si fa aiutare più. Dovrei decidere tra la mia famiglia o l'amore, qualsiasi scelta faccia qualcuno ne soffrirà e io non so che fare... aiutatemi

3 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.

 Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Gentile Marta 

comprendo il conflitto che sta fronteggiando. Suggerisco un percorso terapeutico al fine di elaborare i suoi sentimenti e le sue emozioni.

Resto a disposizione anche online 

Dott.ssa Simona Ilardo

Dott.ssa Simona Ilardo

Napoli

La Dott.ssa Simona Ilardo offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Marta,

la situazione che lei descrive è sicuramente complicata da gestire. Entrano in gioco tante emozioni diverse, tra cui anche il senso di colpa. 

Potrebbe essere utile innanzitutto comunicare apertamente il suo disagio con questo ragazzo, magari sarà in grado di comprenderla e di togliere un po' di pressione che lei sente di avere su di sé. 

Un sostegno di tipo psicologico potrebbe aiutarla a gestire tutte queste emozioni e a gestire poco alla volta le diverse situazioni che le si sono presentate di fronte in questo periodo. Scomponendo il problema in diverse parti potrebbe riuscire a raggiungere una decisione in maniera più ragionata e consapevole.

Resto a disposizione per un percorso online. 

Dott. Valerio Tollo / Psicologo e consulente sessuale

Dott. Valerio Tollo

Dott. Valerio Tollo

Roma

Il Dott. Valerio Tollo offre supporto psicologico anche online