Buongiorno, sono sposata da 14 anni con figli, mi sono forse innamorata di un uomo di 57 anni, 15 più di me, sposato anche lui da molti più anni di me. L'ho voluto fortemente io, e ho impostato la relazione molto sul piano fisico avendo 42 anni, mentre lui è si molto preso fisicamente (è da circa 1 mese che abbiamo una relazione) ma tende a sostituirmi alla moglie, dice che per lui è troppo fare l'amore così spesso ogni volta che ci vediamo, e mi propone altre attività come fare un giro assieme, andare al mare, prendere un caffè. Non che mi dispiaccia questo suo interessamento anzi, denota forse che non è solo sesso per lui. Ma io certe attività che farei con la famiglia non mi viene spontaneo da farle con lui, forse perché è da poco che ci frequentiamo. Io ho comunque un bel rapporto con mio marito e sono tutto sommato serena, lui dice che era molto sereno con la moglie prima di conoscere me (e gli credo), ma che ora non riesce a fingere con lei.... È solo un mese, ho paura che ci stiamo addentrando in un sentimento che forse per lui è più forte, poiché cerca una sorta di normalità con me, io cerco maggiormente il contatto fisico. È forse la nostra differenza di età? Grazie
Gentile Alessandra,
a livello scientifico non mi sembra che ci sia corrispondenza tra età e bisogni di questo tipo nella coppia.
Mi sentirei più di dirle che sembrerebbe più essere un aspetto di gusti o bisogno di quest'uomo. A lei però cosa la fa star bene? Cosa la ha portata a volerlo conoscere? Cosa le fa mancare lui? Cosa le piace invece? Lei cosa sta cercando?
Le consiglio anche di valutare magari una consulenza psicologica per osservare queste sue domande e provare a dare risposta magari aiutata e supportata da un professionista.
Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online
Torino
La Dott.ssa Federica Ciocca offre supporto psicologico anche online
Gentile Ale,
ho letto la sua lettera e proverò a risponderle partendo dalla sua considerazione finale, che a mio parere, ha in sé già la risposta che sta cercando.
Sicuramente la differenza di età gioca un ruolo importante sulla dinamica che si è creata tra di voi, ma ancor di più ritengo che lei abbia colto il punto: dopo un mese di frequentazione stanno emergendo delle differenze sul piano dei bisogni e delle aspettative che ognuno di voi ha riposto in questa relazione. Lei dice di aver "puntato" sulla dimensione fisica e sessuale del rapporto e di non sentire l'esigenza di andare oltre a questo aspetto, mentre l'altro, sia per la "fatica" fisica di sostenere il suo ritmo che per il desiderio di ampliare i momenti di condivisione con lei con altre attività, sembra voler andare in un'altra direzione. Se lei percepisce che questo signore si sta facendo coinvolgere emotivamente ed affettivamente nella vostra relazione (mentre lei no) molto probabilmente è proprio così. Non trascuri questa sensazione e rifletta sulle conseguenze che ci possono essere se non siete "sulla stessa lunghezza d'onda".
Resto a disposizione se interessata ad approfondire la questione o se sente il bisogno di avere un confronto
Un cordiale saluto
Dott.ssa Cristina Bozzato
ricevo a Jesolo (ve) ed online