Figlia adolescente e compagno della mamma

Alessia

Ho un compagno da 9 anni e una figlia adolescente di 16 che non lo sgradisce perché lui caratterialmente è timido e un po' chiuso. Avremmo la possibilità di andare a convivere ma non riesco a prendere questa decisione vista l'incompatibilità dei due caratteri e questo, naturalmente, mette in crisi il rapporto che ho con il mio compagno. Come devo comportarmi? Grazie per il sostegno.

3 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno, la ringrazio per aver condiviso con noi la sua situazione. Così su due piedi, solo dalla descrizione, non è possibile dare una risposta, sarebbe importante incontrarsi per capire l'origine dei suoi dubbi, che sono normali quando si deve prendere una decisione così impegnativa, e trovare assieme una soluzione. Se lo desidera, io ricevo in città.

Dott.sa Elena Bonini

Dott.ssa Elena Bonini

Dott.ssa Elena Bonini

Reggio nell'Emilia

La Dott.ssa Elena Bonini offre supporto psicologico anche online

Alessia, approfondirei in terapia con te l'importanza dei ruoli familiari e come gestire una comunicazione efficace. Contattami se vuoi, un grosso abbraccio 

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli

Palermo

La Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli offre supporto psicologico anche online