Ho fatto bene?

Francesca

Buongiorno, sono una donna separata di 53 anni e due figli, 17 e 20 anni. Ho una relazione da otto anni con un uomo di 77 anni, o forse è meglio dire avevo.....il mio compagno ha 3 figli che hanno più o meno la mia età...2 vivono fuori...la settimana scorsa siamo andati a trovare uno di questi per passare le feste tutti assieme.....la figlia del figlio ( nipote del mio compagno) giocava con mio figlio e il mio compagno si è scagliato addosso a mio figlio per ben 2 volte dicendo che mio figlio ha messo le mani addosso alla bambina....premesso che il mio compagno vede ombre dappertutto e dappertutto ci vede malizia io ho visto solo 2 ragazzini che giocavano ingenuamente....e non riesco a capire come una persona di quella età si scagli addosso a un ragazzino....la notte che è successo il fatto ho dormito sul divano...anche le due notti successive.....dopo qualche giorno di mutismo ho provato a parlargli ma lui duro è rimasto sulle sue posizioni.....anche io lo sono rimasta, abbiamo preparato le valigie e lo abbiamo lasciato la....secondo voi ho sbagliato? Era già capitato altre volte che lui se la prendesse con mio figlio, non si sono mai presi più di tanto ma mio figlio lo ha sempre rispettato.....adesso ho scelto di essere mamma prima che donna.....ma vi assicuro che io sono molto legata a quest'uomo e ci sto malissimo....non so davvero come fare......

2 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Francesca, 

é sempre difficile e riduttivo stabilire se si è fatta la cosa giusta, tuttavia la sua riflessione finale è "ho scelto di essere mamma anziché donna". Essere donna non vuol dire necessariamente accettare dei comportamenti che troviamo non corretti nei nostri confronti, così come non esclude l'essere madre. 
Probabilmente lei stessa non accetta, a ragione, i comportamenti del suo compagno di cui raccolta. Inoltre i suoi figli sono molto giovani e ritengo che sia proprietario proteggerli da eventuali attacchi o situazioni nocive.

Cari saluti 

Dott.ssa Simona Sestito

Dott.ssa Simona Sestito

Milano

La Dott.ssa Simona Sestito offre supporto psicologico anche online

Salve signora ciò che è accaduto è molto grave per due ragioni: ciò che si permette il suo compagno senza consultarla come madre e la violenza verso un ragazzo.

Il suo compagno mostra di non avere considerazione di lei come donna e madre, e dei suoi affetti piu' importanti.

Credo che sei lei voglia continua questa relazione debba consultare una terapeuta sistemico - relazionale che l'aiuti a fare una seria valutazione.


Mi faccia sapere e mi dispiace molto.

Cordiali Saluti