Gentile Marta,
Non si giudichi per il gesto fatto. Si chieda piuttosto cosa la ha portata a mettere in atto un comportamento che lei giudica come “non accettabile”. Capire cosa l’abbia spinta a questo gesto le può essere utile per:
- Conoscere maggiormente se stessa,
- Capire cosa vorrebbe da una storia d’amore e di coppia,
- Valutare cosa potesse mancare nella sua attuale relazione o cosa ha lasciato in sospeso nella storia precedente,
- Osservare i momenti appena precedenti il tradimento (cosa pensava, come viveva le emozioni nel corpo, se stavate mandandovi degli sms, se è accaduto “tutto” per caso, ecc.)
Rispondere alle sue domande, non è possibile, solo lei si conosce e può valutare quale sia la risposta più coincidente col suo essere.
Le suggerisco di prestare attenzione a questo vissuto per non rivivere più un’esperienza considerata da lei come negativa. Come già detto all’inizio le consiglio però di non giudicarsi, a tutti può capitare di far del male, forse a volte anche senza volerlo. Potrebbe eventualmente dopo che si dà delle risposte spiegarle al fidanzato per valutare insieme se “ripartire” e riprovare a darvi fiducia, rispondendo insieme ai vostri dubbi o alle vostre richieste oppure discutere su cosa non sia andato a buon fine tra voi per imparare anche ed eventualmente da un’esperienza negativa cosa “volete” da una storia d’amore. (Sia esso un futuro singolo o di coppia).
Le consiglio pertanto, se non riuscisse a darsi delle risposte da sola, aspetto non sempre molto semplice, di rivolgersi ad uno psicologo di sua fiducia per iniziare un percorso volto a una maggiore conoscenza di se stessa e dei suoi bisogni più intimi.
Le auguro di trovare al più presto le sue risposte.
Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive o per eventuale consulenza online.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online