conosco mia moglie da 20 anni,2 figli 15 e 9 anni.10 anni fa come adesso mia moglie mi dice,c siamo allontanati ognuno con i suoi compiti il tutto per la vita d'oggi con la soluzione finale di far star bene la famiglia.progetti uguali tutto puntato su f.la e soprattutto figli ,io sto aspettando che mia moglie capisca cosa gli succede, in tanto mi dice:io t voglio bene ma non ho più'la passione si è sentita sola.ma io vivo solo per lei,solo lavoro e poi f.la.non vado mai da solo da nessuna parte cerco sempre di stare in sieme,l'amo come amo i miei figli non voglio perderli.premetto che sessualmente ho la iaculazione precoce con tentativi di soluzione con andrologo ma pochi risultati positivi,lei mi ha sempre detto che nn c'era problema a lei piaceva comunque.
Buongiorno Davide,
purtroppo quello che sta accadendo alla tua famiglia è una problematica piuttosto comune ed è uno dei maggior rischi di separazione. Crearsi una famiglia, avere dei figli, è un'esperienza incredibile, intensa , ma non è un'esperienza con un inizio ed una fine, bensì un cambiamento per tutta la vita. Questo significa dover ricercare continuamente un nuovo equilibrio, ogni volta che i figli attraversano una nuova fase, ogni volta che noi attraversiamo una nuova fase! E' tutto ciò non è affatto semplice.
Posso consigliarti di parlare con tua moglie e provare ad affrontare il problema attraverso una terapia di coppia. E' molto utile, aiuta la coppia a capirsi comprendersi e a trovare il "nuovo" equilibrio e a capire la strada da intraprendere. Inoltre potrebbe esserti d'aiuto anche per il problema di eiaculazione precoce; se le visite dall'andrologo non hanno risolto il problema, significa che la sua natura potrebbe essere psicologica o di coppia. Credo che sia il modo più efficace per fronteggiare la situazione.
ti auguro di ritrovarvi con serenità
Caro Davide,
ho letto la sua domanda. Credo di poter dire che probabilmente, in un momento come questo e per gli stessi motivi che l'hanno portata a chiedere aiuto psicologico, lei ha molte domande dentro di sé. Dalla situazione che ha descritto sembra che Lei abbia bisogno di darsi delle risposte, dal momento che sente di aver fatto tutto per la famiglia e forse, a volte, qualcosa meno per sé stesso.
Provare a prendersi un suo spazio, uno spazio solo suo, per elaborare quello che sta succedendo, potrebbe essere un'ottima idea in questo momento della sua vita.
Nel caso decidesse di volerne parlare, mi contatti pure.
Cordialmente
Buon Giorno
Dal suo scritto sembrerebbe che questa situazione sia già avvenuta 10 anni orsono e sarebbe interessante conoscere come l’avete superata. In ogni coppia si alternano diverse fasi sia che coinvolgono entrambi insieme: periodi di forte innamoramento si succedono ad altri periodi dove ci sia allontana. E’ una dinamica che vivono tutte le coppie. La situazione è più complessa quando questa alternanza è vissuta da un solo partner e in questo caso i sentimenti sono vissuti da uno solo, con il rischio che l’altro partner si senta escluso. Purtroppo i tempi di ciascuno non coincidono mai!
Forse con il tempo anche il problema dell’eiaculazione precoce può aver influito. Ripeto forse ma è impossibile affermarlo in questa sede. Giustamente ha consultato l’andrologo, ha anche consultato uno psicologo? In assenza di disfunzioni organiche, talora, la causa ha un’origine psicologica.
Saluti