Buonasera sono una compagna disperata. Ho un compagno che fa uso di droga e non so come aiutarlo. Lui dice che non ha bisogno di comunità, perche è capace da solo ad uscirne ma, come ben sapete, non lo fa mai, a parte le bugie continue che dice, io non so più che fare, ho tutti contro, perchè dicono che devo lasciarlo, non so il perchè, ma non ce la faccio...piango sempre, sono al limite della sopportazione. Da premettere che ho due figli, quindi è dura dire, specie al piu grande che ha 10 anni, di andare via, lui che stravede x il padre..nn so che fare!
Salve Signora
conosco le situazioni difficili di coppia che accompagna l'uso di sostanze stuepefacenti, ma ci ha fornito veramente troppe poche informazioni. Per es. non ci ha detto di che sostanza abusa suo marito.
Però la vorrei informare che non esistono solo percorsi di comunità, ma anche percorsi ambulatoriali che curano le persone con abuso di droghe, ed inoltre una diagnosi di tossicodipendenza non si può fare facilmente soltanto perchè una persona abusa.
Provi a chiedere una consulenza di coppia insieme a suo marito, così si può chiarire un pò le idee. Aldilà di questo poi ogni individuo è responsabile delle due decisioni, e quando ci si separa non ci si separa anche dai figli!
Mi faccia sapere