Gentilissimi,
ho 37 anni e sono sposata da 6 con un uomo stupendo, brillante, intelligente che non mi fa mancare niente.
Sono insegnante e per un brevissimo periodo ho avuto a che fare con un lettore più vecchio di 13 che mi ha fatto perdere la testa. Ci siamo visti di persona molto poco ma siamo entrati in una sintonia incredibile in pochi secondi, tra di noi c'è stata subito elettricità; non c'è stato assolutamente niente di fisico, ma ci siamo trovati connessi come se fossimo amanti da sempre.
Lui è tornato in Gran Bretagna poco dopo, ma ci siamo scambiati i numeri e da due mesi ci sentiamo tutti i giorni, più volte al giorno, videochattiamo e ci mandiamo un milione di messaggi. Parliamo di tutto, della nostra vita, delle nostre paure. Sa che sono sposata ma lui dice di amarmi e io provo sentimenti incredibilmente forti per lui.
Dice di voler tornare qui qualche giorno per stare assieme, mi chiede di andare in vacanza con lui.
Io ho perso la testa per lui, se non lo sento mi manca l'aria, e non so assolutamente come fare.
Sono consapevole che mi trovo nella fase dell'innamoramento e che non si tramuterà in amore ma un innamoramento così non l'avevo mai provato, o meglio non ricordavo più cosa si provasse.
Non so veramente cosa fare, mi sento bloccata: so che dovrei smettere di sentirlo ma non riesco a rinunciare a lui.
Ho bisogno di un consiglio esperto. Vi ringrazio moltissimo per il supporto.
Buonasera Claudy,
può capitare di sentirsi in sintonia con una persona che non è il nostro o la nostra partner, sentirsi bene e a volte esserne coinvolti in maniera totalizzante. Lei dice che suo marito è un uomo: " brillante, stupendo, intelligente e non le fa mancare niente", ma con lui ha mai provato queste sensazioni che sono emerse con il "lettore brinttannico"?
Sta vivendo un' esperienza molto coinvolgente e da sola non riesce far luce su come muoversi, che passi fare. Forse rivolgersi ad uno/ una psicoterapeuta potrebbe aiutarla a capire che cosa fare, a riflettere su questa conoscenza così travolgente e coinvolgente.
Spero di averle dato qualche spunto utile.
Cordiali saluti.
Padova
La Dott.ssa Verena Elisa Gomiero offre supporto psicologico anche online
Gent.le Sig.ra, darle un consiglio è tutt'altro che semplice. A dire il vero, il compito di un valente professionista è di mettere il cliente nella condizione più idonea ad esplorare dentro di sé per cercare di far emergere ciò che desidera veramente. Lei è consapevole dell'alone di suggestione a livello mentale che questa situazione esprime, ove molto spazio è occupato dal fascino del nuovo e della scoperta di indubbie affinità, ma anche da una sorta di idealizzazione da parte di entrambi che fa parte appunto della fase di innamoramento. A lei sta decidere se vale la pena di giocarsi ciò che ha per rincorrere le sensazioni forti che sta esperendo.
Mi riscriva, se crede, resto a disposizione e ricevo a Padova come specificato nel mio profilo.
Cordialmente
Padova
La Dott.ssa Daniela Benvenuti offre supporto psicologico anche online
Mi colpisce del suo racconto "subito siamo entrati in sintonia". Quando questo accade è perché quella persona di cui ci siamo invaghiti va a saturare bisogni nostri, e non solo di tipo affettivo, che sono rimasti insoddisfatti. O, e può essere un'altra traccia di riflessione per lei, quella persona potrebbe possedere qualità psichiche rimaste inespresse dentro di noi, qualità o caratteristiche che andiamo a recuperare attraverso l'altro. L'innamoramento è fatto di una molteplicità di elementi non sempre controllabili e chiari (memorie, emozioni, significati, chimica ormonale,ecc) per cui per vederci un pò più chiaro in modo da evitare decisioni affrettate, si faccia seguire da uno psicoterapeuta all'altezza della situazione
Frosinone
La Dott.ssa Maria Felice Pacitto offre supporto psicologico anche online
Gent.ma Signora,
comprendo le emozioni dell’innamoramento che sta provando.
Quello che le posso consigliare è di valutare quello che lascia con il partner e quello che guadagna cambiando partner da molti punti di vista: sociale, cognitivo, affettivo ed emotivo.
In altre parole si prenda un po' di tempo per valutare dove la porta l’innamoramento del presente ma in una proiezione del suo futuro.
Certamente, a seguito di queste ponderate riflessioni che riguardano solo sé stessa, ha bisogno poi di comunicare all’uomo “stupendo, brillante, intelligente che non lei fa mancare niente”, l’attuale marito, la propria decisione e/o di raccontare l’esperienza vissuta sulla base delle proprie esigenze in merito ad una vita soddisfacente di coppia.
Cordiali saluti
Padova
La Dott.ssa Maria Zampiron offre supporto psicologico anche online