Salve sono Sara 39 anni, sono sposata e felice; da tre anni cerco un gravidanza e nulla. Io e mio marito abbiamo fatto tutte le analisi e visite e non è risultato nulla, ci hanno dato come ultima spiaggia il percorso PMA ma io per soldi e perchè sono contro queste cose ( credo solo nel concepimento naturale) sono caduta in uno stato di ansia e tristezza. Il fatto di non avere figli è diventato un pensiero continuo, un ossessione. Mio marito è molto chiuso e so che soffre per questo ma non mi dice nulla ne io gli dico qlc. Sono diventata invidiosa delle amiche e di mia nuora che invece è incinta e non riesco a pensare ad altro.. non riesco a concepire la mia vita felice anche in assenza di un figlio.. non riesco a gioire per nulla
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Roma
Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online
Buonasera, la ringrazio per aver condiviso con noi la sua storia. Capisco che il concepimento possa essere sentito come una necessità, ma spesso, più si cerca, ci si impunta, si sta male per i fallimenti, peggio è, per se stessi e per chi ci circonda. Il mio consiglio è di non forzare i tempi, capisco la situazione, ma l'ansia e la fretta non l'aiuterà a concepire. Se desidera parlare con qualcuno, io sono a disposizione anche online.
Dott.sa Elena Bonini
Buongiorno, capisco la sua sofferenza e credo sia opportuno un sostegno che la possa aiutare ad affrontare con più tranquillità questa fase importante della sua vita. Vivere in uno stato di ansia non le è d’aiuto né per il suo benessere, né per chi le sta intorno, né tanto meno per il concepimento.
Se vuole resto a disposizione, anche online.
Cordialmente
Dott.ssa Elisabetta Petrini
Macerata
La Dott.ssa Elisabetta Petrini offre supporto psicologico anche online