Buongiorno, sono un uomo di 42 anni sposato da 11 anni con mia moglie che ne ha 46, ho un pensiero costante nel voler fare l'amore con mia moglie, mi basta accarezzarla e baciarla che mi viene voglia di lei, invece lei sarà l'avvicinamento alla menopausa agli sbalzi di umore, ma ci sono delle settimane che si lascia andare serenamente, mentre altre il mio avvicinarsi le dà fastidio.
Chiedo un consiglio, la mia è forse una paura, perchè con il tempo temo che lei possa non avere più voglia di fare l'amore con me.
Grazie
Salve Fabio
uomini e donne si approcciano all'attività sessuale con notevoli differenze legate agli ormoni femminili e maschili. Nell'uomo il desiderio sessuale, fatto salvo periodi di stress, ha un andamento costante perchè l'ormone che lo regola è sempre costante. Nella donna invece gli ormoni che regolano il desiderio sessuale sono due e in genere si alternano. Quello che lei vede sono i cambiamenti umorali, ma essi sono influenzati dai cambiamenti ormonali. Inoltre l'arrivo della menopausa crea uno scombussolamento di cui anche la donna soffre.
Provi a concordare con sua moglie cosa potreste fare insieme nei momenti in cui le avance sessuali la infastidiscono. Magari quello è il momento per sviluppare maggiore tenerezza e complicità, per realizzare dei sogni nel cassetto, per fare comunque delle attività insieme.
E se in lei ci fosse traccia di un bisogno di dimostrare a sua moglie la sua mascolinità, provi a parlarne con uno psicologo.
Cordialmente.