Se si ama si tradisce?

Antonella

Salve psicologi.. volevo affrontare questo argomento con voi .. sono fidanzata da tre anni e ci amiamo moltissimo .. il nostro rapporto è molto passionale .. ma la gelosia la paura di perderlo è tanta .. lui lavora in un panificio con delle ragazze anche e quindi passa molte ore lì dentro .. e la mia paura è che mi tradisca, che magari si faccia qualche scappatella .. spero mi avrete capita e mi aiuterete ad affrontare questo aspetto della mia vita che mi fa stare sempre in ansia .. grazie aspetto una risposta al più presto !

4 risposte degli esperti per questa domanda

Buonasera Antonella, l 'amore comprende fiducia, stima, se siete innamoratissimi perché ci dovrebbe essere un tradimento? Con le tue paure ci devi fare i conti tu e dovresti sforzarti di controllarli. Cosa dovrebbe fare cambiare lavoro? E poi? Non uscire mai con gli amici?

Dovresti lavorare su queste tue ansie, queste tue insicurezze. Se ritieni intraprendi un percorso.

Resto a disposizione

Dott.ssa Luigia Cannone

Dott.ssa Luigia Cannone

Rimini

La Dott.ssa Luigia Cannone offre supporto psicologico anche online

Innamoratissima Antonella

Sembra tu stia parlando di gelosia patologica o, comunque, di un primo stadio della stessa. Sarebbe necessario sapere quali altri esperienze hai avuto e cosa è successo nelle tue relazioni sentimentali ed emotive, a cosa si lega la paura del tradimento, quale pericolo percepisci, dove hai imparato a stare in guardia da questo pericolo. Qualche collega potrebbe dirti che alla base c’é una scarsa stima di tè stessa, eppure ci sono moltissime persone capaci, sicure, determinate che però attraversano come te l’angoscia della presunzione di tradimento.  Più recenti studi confermano la necessità di verificare attraverso una dettagliata raccolta anamnestica cosa ha turbato il tuo percorso di vita impedendoti di vivere con serenità la tua storia con il tuo fidanzato. Puoi contattarmi anche per un incontro online 

 

Dott.ssa Tiziana Vecchiarini

Dott.ssa Tiziana Vecchiarini

Napoli

La Dott.ssa Tiziana Vecchiarini offre supporto psicologico anche online

In teoria se ci si ama e se il rapporto, come nel tuo caso, è anche passionale, non dovrebbero esserci motivi per tradire. Dovresti cercare di capire se effettivamente tra voi c’è anche vera fiducia. Se hai fiducia in lui non dovresti temere così tanto un suo tradimento nonostante le possibili occasioni di scappatella. Che motivo avrebbe di farlo? E se la tua gelosia è dovuta solo alla paura di perderlo, non la risolverai tormentandoti con il pensiero che possa effettivamente succedere; parlane piuttosto con qualcuno di tua fiducia, che possa aiutarti ad esorcizzare questi tuoi fantasmi.

Dott.ssa Roberta Daminelli

Dott.ssa Roberta Daminelli

Bergamo

La Dott.ssa Roberta Daminelli offre supporto psicologico anche online

Carissima Antonella, in ogni relazione vi è il rischio di essere traditi. Perciò bisogna dare fiducia all’altro almeno al 90% , il resto bisogna valutare se è meritata questa fiducia o meno, se è reciproca. Nel momento in cui il tuo ragazzo non ti da motivo di farti pensare, ma ti rassicura in tutto; vuol dire che devi stare tranquilla. È necessario che tu possa avere fiducia in te stessa, in ciò che sei tu e nel tuo essere unica per lui. Per ciò che riguarda La gelosia è un po’ normale provarla ma non deve superare un limite in cui ne tu ne l’altro arrivate a stare bene. La coppia cresce insieme ed insieme dovete superare le sfide.

Cordiali saluti 

Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Roma

La Dott.ssa Iolanda Lo Bue offre supporto psicologico anche online