Buona sera, ho una relazione con una persona e ho problemi nella gestione dei miei sentimenti. La mia partner non esprime in modo aperto come faccio io, i suoi sentimenti, questo mi fa andare in crisi e cosi divento geloso e possessivo, non gli concedo i suoi spazzi e questo ci porta ad essere sul punto di rottura.
Vorrei sapere se ci sono dei seminari dove si affrontano tematiche di questo tipo per cercare di migliorare il mio modo di gestire le mie emozioni, per far si che la gelosia non mi faccia sempre andare in crisi.
Grazie
Credo che non si tratti tanto di seminari, perché la questione che Lei pone non rientra nel sapere, ma nel sentire. possono esserci terapie di gruppo, ma anche le sedute individuali sono molto adatte per capire il proprio rapporto con il sentimento, l'emozione, la relazione, la comunicazione.
Comunque, è importante, nella comunicazione, l'ascolto: perché aiuta a capire il rapporto che la propria partner ha stabilito, o vorrebbe stabilire, con il proprio sentire.
Molti auguri
Salve Ivan
lei ammette di avere una difficoltà complicata nella relazione sentimentale con l'altro sesso. Questo è già un grande passo. Più che seminari le consiglio una consulenza individuale o di coppia, se vuole anche via web.
I confini/spazi individuali e di coppia sono un tema delicato sui cui si basa il benessere delle persone e della coppia.
L'altro punto è il tipo di attaccamento che posso sperimentare nella relazione. Un attaccamento sicuro o insicuro?
Questo mi da la possibilità di fidarmi e lasciare spazio all'altra.
Mi faccia sapere se è interessato ad approfondire. Buon prosieguo