Non sono in grado di valutare se io abbia bisogno di uno psicologo o di uno psicoterapeuta e quale sia l’area tematica di competenza specifica. So solo di aver bisogno di un aiuto esterno per migliorare il mio rapporto di coppia attraverso una terapia sia di coppia sia individuale. Abitiamo a Venezia (in centro storico). A chi possiamo rivolgerci?
Gentile signora,
la terapia di coppia è di competenza dello psicologo psicoterapeuta. Solitamente è lo stesso psicoterapeuta che, a seconda del problema in evidenza, può vedere la coppia insieme o vederne i membri separatamente, senza che tale ordine sia regolarmente fissato.
Su questo sito non si possono dare nomi, le posso consigliare gli indirizzi che seguo perchè efficaci: la Terapia Strategica Breve e la Terapia della Gestalt. Il primo può assumere una forma quasi di "gioco, di partita a scacchi" tra cliente e terapeuta, il secondo può andare più immediatamente al nucleo del problema relazionale.
Un altro approccio che storicamente si occupa di famiglie é l'approccio sistemico-relazionale, con il quale la Terapia Strategica Breve ha punti di contatto.
Sul funzionamento della Terapia della Gestalt può leggere il seguente articolo https://www.psicologi-italia.it/disturbi-e-terapie/psicoterapia-della-gestalt/articoli/MigliorarelerelazioniinterpersonaliconlaTerapiadellaGestalt.html
Può anche chiedere consulenze on line. Cordiali saluti
Roma
La Dott.ssa Valentina Sciubba offre supporto psicologico anche online
Cara Paola innanzitutto buongiorno. Poichè parla di problemi sia individuali che di coppia, le suggerisco, di iniziare a fare un colloquio con uno psicoterapeuta della sua zona. Potrebbe iniziare facendo un colloquio presso il consultorio familiare del suo distretto di residenza, valutando che sia presente lo psicologo/psicoterapeuta nell'equipe. Il consultorio prevede accesso gratuito e senza prescrizione,quindi si presenta nella sede ed eventualmente, laddove il collega abbia una lista di prenotazioni si prenota, potrebbe anche capitare di fare il colloquio nella stessa giornata.
Questo primo incontro serve ad orientarla sulla strada migliore da perseguire. Laddove decidesse di rivolgersi ad un collega nel privato posso suggerirle di preferire l' approccio sistemico o strategico breve. Inizi prima da sè e poi coinvolgerà l' altra parte della coppia, anche su indicazioni del collega.
Cari saluti e molti auguri
Salve,
io credo che, in primis, debba fare qualche seduta di terapia di coppia...senza la quale non è possibile esaminare se la problematica è all'interno della coppia o risiede all'interno di una dinamica intrapsichica, sua o del suo partner...
Sarà poi il/la mia collega a valutare se fare un percorso di psicoterapia individuale.
In qualsiasi caso, provi a rivolgersi ad una collega, estremamente preparata e in gamba, che riceve a Venezia... Dottssa Maggio.
Saluti
Cremona
La Dott.ssa Federica Antonia Ferrari offre supporto psicologico anche online
Buongiorno Sig.ra Paola,
forse la risposta ai suoi interrogativi non ce l'ha nessuno, ma se crede, possiamo provare a cercarla insieme, fermo restando che l'ultima parola non può essere che la Sua.
Se vuole fissare un appuntamento per una prima valutazione, mi può chiamare al mattino, prima delle 8.
Con l'occasione un cordiale saluto
Buon giorno,
la sua domanda è lecita e può non essere facile sapere se sia meglio una terapia individuale oppure una di coppia, ma quello che conta è sicuramente intervenire per migliorare la propria qualità della vita. Dalla sua descrizione della problematica mi sembra che lei sia davvero motivato a stare bene e molto spesso partire da se stessi è già un inizio decisivo per migliorare le proprie relazioni significative, partendo proprio da quelle di coppia.
Per quanto riguarda la scelta tra Psicologo e Psicoterapeuta, io personalmente le consiglio uno Psicoterapeuta perchè ha nel proprio bagaglio degli strumenti più efficaci, volti ad un cambiamento profondo e duraturo.
Spero di esserle stata d'aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi altra domanda.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di telefonare per prendere un appuntamento e nello spiegare la problematica, il terapeuta le consigliera un colloquio individuale o di coppia.
Se le può essere utile io ricevo a Mira in prov di VE e effettuo sia psicoterapie individuali che di coppia.
Mi scuso per averle risposto solo adesso...
Per maggiori info può contattarmi telefonicamente.
Cordiali saluti