Tradimento di mio padre

Marika

Buongiorno, io sono una figlia unica e ho scoperto che mio padre sente di nascosto un altra donna, l'ho detto a mia mamma ma lei non mi crede tanto che ci sono delle enormi discussioni che lei quasi mi mette le mani addosso... Lui mi fa passare per una fissata davanti a lei. Già nel 2014 si era innamorato perso di una donna l'ho sentito masturbarsi e visto piangere per lei e è stato bruttissimo... Sono dimagrita di 5 chili in una settimana all'epoca, un incubo che non auguro a nessuno.... Siccome ci risiamo dopo anni l'ho scoperto di nuovo mi sento dentro un malessere che non riesco a mangiare... Cosa posso fare?

4 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Marika,

è comprensibile che nonostante la maturità percepita dei genitori, trovarsi di fronte alle loro debolezze non è semplice.

Le suggerirei di affrontare la necessità insita dentro di lei che la muove ad intervenire nei confronti di questa situazione per farvi fronte nel modo più opportuno e meno conflittuale possibile, soprattutto per il suo appetito e per conseguenze.

Resto a sua disposizione

Dott.ssa Paola Gianfrotta

Treviso

Buongiorno,

la miglior cosa che può fare in questo momento è rivolgersi ad un terapeuta per poter lavorare sul suo malessere. Le sensazioni che prova in questo momento e ciò che ha vissuto in passato sono troppo "pesanti da gestire da sola" se lei inizierà una consulenza psicologica o un percorso terapeutico i suoi genitori inizieranno a capire quanto lei stia soffrendo per ciò che ha scoperto.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Verena Elisa Gomiero

 

Dott.ssa Verena Elisa Gomiero

Dott.ssa Verena Elisa Gomiero

Padova

La Dott.ssa Verena Elisa Gomiero offre supporto psicologico anche online

Buongiorno, Marika, sicuramente venire a contatto con le debolezze e le fragilità di un genitore non è piacevole. Nel suo caso lei si sente veramente molto ferita dai comportamenti di suo padre e questo eccessivo coinvolgimento va parecchio al di là della mera disapprovazione di una condotta riprovevole. Il mio consiglio è di affrontare un percorso psicoterapeutico che faccia chiaro sul suo sentire e sul suo malessere. Un caro saluto

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Padova

La Dott.ssa Daniela Benvenuti offre supporto psicologico anche online

Cara Marika,

ti pensavo più piccola leggendo la tua lettera, In realtà sei una donna e credo, come tale dovresti comportarti.

Tuo padre sta vivendo la sua vita, si sta prendendo i suoi spazi.... Perché entri a gamba tesa nei fatti altrui?

Perché fare la spia a tua madre? Non sono forse fatti “loro” di coppia?

Non sei una bambina e, x quanto possa essere sgradevole il loro comportamento devi cercare di lasciarli nel loro brodo... non puoi intervenire o giudicarli....

Cerca di farti una vita tua, puntare sulla tua autonomia e, magari, trovarti un posto dove vivere la tua vita.

A 42 anni si ha diritto di fare altre scelte e non dipendere più dalla famiglia di origine.

Ti auguro ogni bene, di cuore, ma vedi di prenderti cura di te,

dott. ssa Patrizia Tombaccini