Buongiorno a tutti/e, cercherò di essere il più chiaro e il piu breve possibile.
Ho 30 anni sono sposato da quasi due anni, ma sono insieme da quasi 11anni e senza figli.
Sei mesi fa, cambiando lavoro, ho conosciuto un donna, 28 anni sposata da poco e senza figli.
All'inizio la reputavo una bellissima ragazza ma niente piu, poi con il passare del tempo e conoscendola bene è subentrato anche un interesse mentale.
Da li a poco, quasi per gioco, è nata una relazione che dura ormai da sei mesi..io la amo da impazzire e cosi dice anche lei, ma quando le ho chiesto di prendere una decisione, perché la situazione mi stava stretta e volevo stare solo con lei la sua risposta è stata: non sono ancora pronta (lei è sposata da pochissimo), dal canto mio, io sono pronto a vivere la vita con lei,ho desiderio solo per lei e lei afferma che è lo stesso e non ho mai amato nessuno come lei, sto impazzendo non so piu cosa fare.
Grazie per i consigli
Caro Franco
mi sembra che lei abbia le idee molto chiare riguardo a questa relazione extraconiugale, mentre non si può dire lo stesso della sua compagna, quindi credo che su questo frangente lei possa fare ben poco se non comprendere meglio le intenzioni di questa persona.
Piuttosto la inviterei a riflettere meglio sul suo rapporto coniugale. Se è stato attratto da un'altra donna al punto da iniziare una relazione con lei e di innamorarsi, è evidente che la sua relazione ufficiale non le basta: come mai? che cosa le manca? e cosa vuole fare? Indipendentemente da come si concluderà la sua storia extraconiugale, è importante che esplori i suoi sentimenti verso sua moglie e il suo impegno nel vostro rapporto. Questo al fine di dare una direzione chiara alla sua vita.
Può non essere facile compiere questo percorso di chiarificazione da solo; pertanto potrebbe chiedere aiuto a un professionista che la aiuterà a sbrogliare la matassa dei suoi sentimenti e a capire che strada prendere.
Saluti
Milano
La Dott.ssa Chiara Ostini offre supporto psicologico anche online
Gentile Franco, lei dice di sentirsi pronto per trascorrere la sua vita con una persona che conosce da soltanto sei mesi.
A quanto dice pare aver "perso la testa" per questa donna ("sto impazzendo e non so più cosa fare"), ma questo non è l'unico aspetto da considerare per poter costruire una relazione solida. La invito ad ascoltare con maggiore attenzione quello che lei prova, le sue emozioni: in che cosa consiste, ad esempio, questo interesse mentale? che cosa condividete da questo punto di vista?
Avverto molta confusione da parte di entrambi, infatti siete tutti e due sposati da pochissimo e già nutrite un forte interesse verso una persona diversa da quella che avete sposato.
Io le consiglio di non prendere decisioni avventate, e di farsi piuttosto aiutare a comprendere che cosa realmente prova.
Caro Franco,
comprendo la difficoltà della situazione che sta affrontando. La sicurezza che lei espone sembra non essere condivisa e non si può certo costringere nessuno a prendere una decisione.
Ciò che le posso consigliare, indipendentemente da come si risolverà questa relazione extra-coniugale, è di domandarsi rispetto alla sua attuale relazione con sua moglie, quali mancanze sente, quali difficoltà sta incontrando e cosa non riesce a soddisfarla. Le risposte alle suddette domande potranno aiutarla a gestire la relazione con sua moglie, per riconsolidare il rapporto oppure per interromperlo, e con la sua nuova partner, per non caricarla di eccessive fantasie.
Restiamo a disposizione
Caro Franco, comprendo la difficoltà di provare un sentimento per una persona e non poterlo vivere pienamente. Nello stesso tempo, però, la invito a riflettere meglio sulla situazione che sta vivendo da 6 mesi a questa parte: l'interesse nato per questa donna potrebbe, cioè, avere una solida base e ragione, ma potrebbe anche essere frutto del momento di "crisi" fisiologica che un matrimonio appena iniziato porta con sè. La inviterei a chiarire prima gli aspetti legati alla sua coppia: cosa sente che le manca? cosa desidera da una relazione? quali aspetti l'hanno portata a decidere di sposarsi? in questi due anni cosa secondo lei è andato storto? c'è qualcosa che sente possa essere recuperato nel suo matrimonio o sente che è davvero tutto finito? Prima di fare una scelta definitiva credo sia importante fare chiarezza dentro se stesso, per capire se la strada di lasciare sua moglie è davvero quella giusta o se migliorando alcuni aspetti nella sua coppia può sentirsi appagato. Un percorso psicologico può essere una strada per aiutarla a comprendersi e decidere poi in maniera più lucida il da farsi. Un augurio di cuore.