Mia moglie ha perso il desiderio di fare l'amore

Alex

Salve ho 44 anni e mia moglie 42, è ormai è almeno 3 anni che mia moglie ha perso il desiderio di fare l'amore. Sicuramente molto influisce la sua tiroide, ma pur conoscendo bene il problema è avendone parlato insieme non fa niente per cercare una soluzione per migliorare. Io purtroppo ho ancora molto desiderio e voglia, e per questo spesso mi masturbo per placare la cosa. Ne abbiamo parlato più volte nelle quali sono stato anche molto chiaro e le dicevo che mi masturbavo e non avrei mai voluto ma se non migliora a qualcosa avrei cercato altrove. Per vedere la sua reazione. Perché in 24 anni che stiamo insieme non l'ho mai tradita e nemmeno mi riuscirebbe. Lei mi ha risposto basta che torni sempre a casa. Non so più cosa fare

3 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Alex, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Credo innanzitutto che sia importante che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero mediante il quale poter condividere pensieri e vissuti emotivi circa la situazione da lei riportata al fine di trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno, grazie per voler condividere con noi il suo disagio. Da quanto riporta, la vostra relazione, vista la durata, è un posto sicuro ed uno scrigno che conserva progetti, difficoltà,  soddisfazioni, vittorie  e sconfitte, programmi per il futuro e ricordi. La crescita e l'evoluzione di ognuno di noi, porta senza dubbio a cambiamenti e , a volte,  a rivoluzioni interiori che ciascuno di noi vive in modo diverso. Sembra , dalle risposte che le da sua moglie, che nessuno dei due voglia mettere in discussione il rapporto,  ma che non siate allineati e reciproci sul modo di vivere la relazione.  Rapporto e relazione possono assumere diversi significati e non sono sempre sinonimi! Potreste provare a riflettere insieme proprio su questo. E farvi aiutare da uno specialista che si occupa del lavoro di coppia; questo perché, in situazioni di stallo, tendiamo a riproporre gli stessi schemi che prima funzionavano e ...magari ora non più, tuttavia, anche se consapevoli di questo,  è difficile attivarne di nuovi . L'intimità nel vostro caso, sembra essere la voce fuori coro che vuole comunicarvi che sono necessari nuovi strumenti per ritrovare la vostra reciprocità.
Spero di averle dato qualche spunto di riflessione.
Sono a sua disposizione anche online, se lo desidera.
Saluti
Dott.ssa Cristina Marsella

Buona sera Alex, per aiutarla ho bisogno di ricevere più informazioni (mi dispiace se le scrivo solo ora, ma non avevo visto prima la sua domanda). Prima di questi tre anni sua moglie era molto interessata ad avere dei rapporti sessuali con lei? Com' era la vostra vita sessuale quando vi siete conosciuti e mentre eravate fidanzati? Mi sento di consigliarle di fare una consulenza di coppia con uno psicoterapeuta, insieme a sua moglie, per cercare di comprendere meglio lo scarso interesse di sua moglie nei confronti della propria vita sessuale.

Sono a disposizione per una consulenza di coppia, anche on line,  perchè in questi casi, è più utile che lei intraprenda un percorso insieme a sua moglie.

Arrivederci

Chiara Moretti

Dott.ssa Chiara Moretti

Dott.ssa Chiara Moretti

Venezia

La Dott.ssa Chiara Moretti offre supporto psicologico anche online