Cari dottori, sono sposata da 15 anni. Mio marito è una brava persona, non ci fa mancare nulla. Dal primo giorno di matrimonio abbiamo sempre litigato, perché lui vorrebbe una maggior intraprendenza in fatti di sesso. Mi sono impegnata per cercare di accontentarlo, ma puntualmente dice che non faccio nulla. Io a mio modo, mi sono impegnata, ma lui vuole una persona diversa.
Come posso fare per renderlo soddisfatto.
Grazie
Salve Anna
ci ha già provato e non ci è riuscita. Difficilmente riuscirà a fare diversamente o ad essere una persona diversa.
Probabilmente sarebbe utile chiedere una consulenza psicologica di coppia in cui ragionare insieme sulle vostre esigenze ed aspettative perchè il rapporto con i figli, la gestione dei soldi ed il sesso, in una coppia, sono gli elementi di potere.
Mi faccia sapere se ci avete mai pensato. Buon pomeriggio
Salve Anna,
Le relazioni coniugali sono spesso contrassegnate da difetti di comunicazione e difficoltà di gestione dei conflitti. L'intimità sessuale è un elemento fondamentale all'interno della vita di coppia. Più che cercare di soddisfare le aspettative del partner, per se stessi e per la coppia è utile innanzitutto conoscerle, cosa le chiede suo marito? Cosa si aspetta da lei? Allo stesso modo lei può chiedersi cosa desidera dalla relazione sessuale con suo marito. A prescindere da tali riflessioni, però, le suggerisco di rivolgersi ad un terapeuta di coppia, che potrebbe guidarvi in tale percorso.
Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti, saluti.
Cara Anna,
lei cosa vorrebbe dal rapporto con suo marito? La coppia è un tandem e per camminare si deve pedalare in due, in qualsiasi aspetto della relazione. La sfera sessuale è quella che caratterizza una coppia e, nel vostro caso, non state viaggiando insieme ma c'è chi vorrebbe e chi fa di tutto, lei, per accontentare l'altro ma con scarsi risultati. Le consiglio di parlare con suo marito e se il desiderio di sperimentare un rapporto diverso è comune rivolgersi ad un terapeuta di coppia che possa aiutarsi a ritrovarvi nella sfera della sessualità. Ma le consiglio anche di chiedersi cosa desidera lei e perchè tende ad accontentare gli altri.
Resto a disposizione per eventuali riflessioni e per un incontro presso il mio studio