Non so come iniziare il mio percorso di transizione

Federico

Salve a tutti, sono Federico, un ragazzo trans di 15 anni e ho scoperto questa mia identità da ben 7/8 anni quasi. Non assumo ancora testosterone e l’unico “passaggio” se così posso dire ho fatto, è quello di aver parlato con una psicologa che purtroppo non è molto esperta in questo tema e la capisco poichè è una psicologa degli assistenti sociali, quindi legata a problemi di famiglia e separazione poichè i miei sono separati da ben 4 anni. L’unico problema che mi ostacola sono appunto i miei genitori a cui feci coming out nel 2021, o meglio solo a mia madre purchè con lei ho molta più confidenza rispetto a mio padre che per tutta la mia vita è stata assente, lei la prese bene ma ancora oggi non rispetta il nome e i pronomi giusti, anzi, non si sforza nemmeno nonostante io le abbia detto più volte che soffro di gravi episodi di disforia che addirittura mi costringono a rimanere a letto per giorni interi, ultimamente in questi ultimi anni sono molto più frequenti e vorrei davvero intraprendere il percorso di transizione per il mio benessere e trovarmi finalmente a mio agio con il mio corpo. Mio padre invece la pensa molto all’antica e diciamo che non la prese particolarmente bene, piú che altro perchè lo scoprí dal mio account instagram nominato giustamente con il mio nome, Federico, da quella forte litigata non abbiamo piú discusso di questo argomento. Ho detto in parte quella che è la mia vita quotidiana e spero di poterla migliorare, è il mio sogno da tutti e 7 anni e spero che un giorno si possa avverare. Scusate il disturbo, Federico.

3 risposte degli esperti per questa domanda

Ciao Federico, 

Ho letto la tua storia e mi dispiace molto per gli episodi di disforia, inoltre la tua non è un'età facile. È sicuramente importante averne parlato con la mamma che ne è in ogni caso a conoscenza anche se forse fa fatica ancora a comprendere. In merito al percorso di affermazione di genere, la legge italiana non consente l'assunzione di ormoni prima dei 18 anni. Puoi sicuramente iniziare un percorso, previo il consenso dei tuoi genitori, per un supporto psicologico e/o avere una relazione di incongruenza di genere che ti permetta (ad esempio) di poter ottenere la carriera alias a scuola. Infine, puoi cercare associazioni LGBTQIA+ sul tuo territorio che potrebbero avere dei gruppi di socializzazione. 

Un caro saluto,

Dott.ssa Ilaria Ulgharaita

Psicologa e Psicoterapeuta

Buongiorno Federico,

Dovresti innanzitutto iniziare un percorso psicoterapico per poi eventualmente dirigerti su Bari dove vi è una clinica con equipe specializzata proprio per questi casi.

Nel caso avessi bisogno contattami pure.

Dr. Veronica Marziliano 

Io ho seguito già tre casi come il tuo

Dott.ssa Veronica Marziliano

Dott.ssa Veronica Marziliano

Lecce

La Dott.ssa Veronica Marziliano offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Federico,

Comprendo la difficoltà con la quale bisogna misurarsi, in situazioni simili.
La tua giovane età impone restrizioni nell’agire autonomamente, ma questo può rappresentare una tutela per decisioni delicate e molto personali che vanno comunque ponderate con calma. Nel web si possono trovare dei riferimenti cercando nei siti LGBT. In verità consulta anche il sito Agedo Lecce, potrai avere dei riferimenti utili, anche in virtù di un necessario coinvolgimento dei tuoi genitori.
Sperando di aver portato un utile contributo, auguro il meglio e resto a disposizione per eventuali necessità.

Dott. Carlo Enrico Livraghi

Dott. Carlo Enrico Livraghi

Lecce

Il Dott. Carlo Enrico Livraghi offre supporto psicologico anche online