Salve a tutti. Chiedo il vostro aiuto perché non so più come comportarmi. Premessa: quando avevo 15 anni ero fidanzata con un ragazzo più grande di me, credevo di essere innamorata, e facendo leva su questo "sentimento", mi ha "costretto" a fargli dei preliminari (so che è violenza, ma ero piccola e credevo di essere innamorata e di doverlo fare) e da allora ne ho il terrore. Il problema adesso è il seguente: sono fidanzata da quattro anni con un ragazzo che sa di questa cosa, non me la fa pesare e anzi è stato super comprensivo. Io però so che lui vorrebbe che io mi liberassi di questo fantasma e soprattutto sono io a volerlo, per poter vivere in maniera libera la mia vita sessuale, però non ci riesco, non so proprio come comportarmi e questa cosa mi mette davvero tanto a disagio.
Gentile Elena,
le consiglio di valutare un percorso di psicoterapia individuale per poter riformulare in un contesto protetto e senza giudizio questa sua esperienza passata.
Grazie al dialgogo, alla riosservazione delle sue emozioni e una riformulazione interna di queste immagini e di questo evento, col tempo potrebbe superare questo blocco e tornare a vivere serenamente non solo coppia quotidiana ma anche la coppia nella propria privacy e durante una conoscenza fatta di coccole e abbracci.
Il percorso può valutarlo presso un professionista privato e la fattura sarebbe detraibile come spesa sanitaria oppure rivolgersi al consultorio della sua zona.
Resto a disposizione per informazioni, dubbi, richieste aggiuntive e/o per un eventuale percorso.
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online
Torino
La Dott.ssa Federica Ciocca offre supporto psicologico anche online
Ciao Elena,
il tuo può essere visto come un vero e proprio "blocco" a livello sessuale, oso dire derivato da una sorta di vero e proprio episodio traumatico che opera trattenendo degli specifici vissuti emotivi, i quali tendono ad ostacolare la libera e naturale espressione sessuale. Soffermarsi a prendere consapevolezza dei vissuti emotivi sottostanti è sicuramente il primo passo per alleviare il disagio e la sofferenza. Solitamente questo tipo di blocchi non si risolvono da soli e con il tempo tendono a cronicizzarsi e auto-rinforzarsi. Se non si decide di affrontarli in maniera adeguata con l'aiuto di un professionista il rischio è quindi di portarseli dietro molto a lungo, limitando in modo sostanziale il piacere personale e quello di coppia.
L'invito è quindi quello di rivolgersi ad un terapeuta nella tua zona.
Se vuoi mi puoi contattare per ulteriori domande o richieste. Io opero ad Empoli (FI).
Un caro saluto
Firenze
Il Dott. Pierluigi Salvi offre supporto psicologico anche online