Salve, vorrei capire se ho un problema.
Sono fidanzata da 6 anni. Con il mio ragazzo abbiamo rapporti sessuali regolari, o quasi.
Mi spiego meglio, mi capita che per giorni sono sempre eccitata e ho voglia tutto il giorno. Potrei farlo di continuo senza stancarmi mai. Poi però capita che ad un certo punto, magari se non lo facciamo per un paio di giorni, che io perda completamente la voglia. Proprio non ne sento la necessità, potrei stare senza anche per mesi.
Questi momenti si alternano, forte desiderio, mancanza di desiderio, poi c'è un periodo di normalità e poi sembra come se tutto ricominciasse. È un qualcosa di normale?
Gentile Giada,
da quanto tempo le capita questa cosa? Le sembra da sempre o solo negli ultimi mesi/anni?
Lei cosa prova a livello corporeo, emotivo e quali pensieri accompagnano questi momenti? Ha già provato ha notare se ci sono delle differenze in lei? Le sembra che ci siano cambiamenti anche in riferimento alla sua quotidianità es. momenti di vita più stressanti, discussioni in famiglia o tra di voi, ecc.?
Le motivazioni potrebbero essere tante: una sua caratteristica o qualcosa che cambia in lei come un'emozione o l'apertura verso gli altri in certi momenti particolari. Non si deve però preoccupare o giudicare in negativo. Ci sono per esempio persone che modulano la propria "eccitazione" anche in base all'ovulazione in alcuni giorni del mese sono più "aperte" e in altri meno.
Se però questo aspetto la incuriosisce o se le crea disagio le consiglio di richiedere un breve intervento psicologico dove osservare da una nuova prospettiva la visione "sessuale" che lei ha, per cercare di darsi alcune risposte e magari conoscersi anche in modo più approfondito.
Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online
Torino
La Dott.ssa Federica Ciocca offre supporto psicologico anche online