Che cos’è la libido?
La libido viene intesa come desiderio sessuale, Freud la definiva come: ”…la forza attraverso la quale si esprime l’istinto sessuale.
Questo ci porta a pensare che le persone abbiano relazioni sessuali spinte da: attrazione sessuale, innamoramento, piacere. In sostanza da un desiderio.
All’interno di questa definizione esistono però differenze individuali e di genere e soprattutto di significati attribuiti, anche in base alla società in cui si è calati. Uomini e donne pensano l'atto sessuale in modo differente, e di conseguenza cambia anche il modo in cui viene vissuto.
Molto spesso le donne attraverso l’atto sessuale provano ed esprimono emozioni o sentimenti come affetto, amore, odio, aggressività; e comunicano prime dei bisogni più o meno consapevoli, uno tra tutti il bisogno di rispecchiamento nell’altro.
La sfera della sessualità nella donna è un aspetto molto delicato, coinvolge differenti livelli: biologici, psicologici e sociali.
A ciò si aggiunge che la società in cui viviamo influenza sensibilmente il modo in cui viviamo questo ambito e la possibilità che il nostro comportamento sessuale possa essere più o meno disinibito.
Ad oggi la società ha fatto molti progressi in questo senso, ma si mantengono vivi pregiudizi e tabù, soprattutto nei confronti della sessualità femminile.
Quest’ultima è solitamente associata ad immagine monogama e dunque più tradizionale. Le donne costruiscono relazioni affettive e sessuali per esprimere bisogni affettivi e costituire una famiglia.
Vengono però elusi da questa immagine altri fattori di fondamentale importanza: fattori di natura ormonale per esempio, se è vero che l’impulso sessuale è perlopiù governato dal testosterone, è comunque vero che questo ormone è presente e attivo nella donna, anche se in misura minore dell’uomo.
Le donne raccontano anche in terapia fantasie sessuali, ma sono più timorose ad esplicitarle, forse per retaggi culturali e sociali, a volte per pudore o senso di colpa.
Influenza la sessualità femminile anche il rapporto che la donna ha con il proprio corpo, conflittuale o in armonia, che inevitabilmente ha delle ricadute sul modo di vivere le relazioni sessuali.
commenta questa pubblicazione
Sii il primo a commentare questo articolo...
Clicca qui per inserire un commento