Salve, ho 20 e sono due anni e mezza che sto con il mio ragazzo.... lo amo tantissimo, però nel sesso non riesco proprio a lasciarmi andare. Anche se sento il bisogno di avere un rapporto con lui non riesco a prendere l’iniziativa, mi blocco appena ci provo...
Mi sento davvero stupida... quando è lui a prendere l’iniziativa vorrei fare tante cose, ma poi in concreto non riesco a fare nulla... Quasi tutti i giorni provo a immaginare cosa vorrei fare o come, ma sono passati due anni e sono ancora al punto di partenza...
Vorrei davvero cercare di superare questa cosa, ma non so come fare....
Cara Elisa, la gran parte delle volte un blocco nella sfera sessuale deriva da un blocco più ampio e una motivazione più ampia, che riguarda la propria vita. In alcuni casi può essere legato all'ipercontrollo e cioè alla necessità di essere sempre vigili e aver tutto sotto controllo. Di conseguenza avere paura di perde questo controllo è normale in un momento in cui l'istinto e la pulsione inevitabilmente prevalgono e richiedono un abbassamento delle difese personali. Potrebbe riguardare questo aspetto come altro; ma è difficile con questi pochi dati, a disposizione, capire. Ti consiglio di iniziare un percorso psicoterapico, che non deve per forza durare all'infinito, ma che ti aiuti a trovare le ragioni del tuo personale blocco. Solo rintracciando le ragioni è possibile utilizzare strategie efficaci per affrontarlo definitivamente.
Ciao Elisa,
mi dispiace che pensi di essere stupida. La sessualità può essere un’esperienza bellissima ma anche complessa e ciò in cui più credo è che se si parla di una coppia si vive in due.
Intanto mi verrebbe da chiederti se oltre che immaginare sai anche cosa piace al tuo corpo, quali punti sono più sensibili, cosa ti eccita maggiormente, quanto ti conosci. Ti chiederei poi quanto ne hai parlato con il tuo fidanzato di questo? Quanto parlate di sesso, delle tue difficoltà? E nel caso come ti risponde lui?
mi piacerebbe anche capire con te che esperienza hai della sessualità: ne hai mai parlato con qualcuno, se ne può parlare?
Scusa se sono io a farti tante domande invece che darti risposte, ma mi incuriosisce molto quello che tu scrivi e non penso ci sia una risposta unica.
se avessi bisogno riscrivimi, mi farebbe piacere capire meglio insieme.
Un saluto affettuoso