È da tempo che mi domando cosa significhi. Sto col mio partner da 3 anni ed è a causa sua che ho sviluppato un complesso/ossessione sul mio seno. La vivo male. Mi causa un'enorme sofferenza e mi porta a rovinare l'intera quotidianità e intimità con lui. Allo stesso tempo, quando sono sola, ricerco questa caratteristica nella pornografia. Prima mi era indifferente, ora mi eccita in particolar modo. È un'eccitazione amara e angosciante. È come se guardassi la realtà con gli occhi di lui. Che significa?
Buonasera Martina, credo di comprendere il forte disagio è il vissuto di ambivalenza nel trovare eccitazione in ciò che, al contempo, la fa soffrire. Non ho compreso, però, nello specifico i contenuti di questo pensiero ricorrente legato al suo seno.
Spesso il desiderio passa per ciò che temiamo maggiormente, "drammatizzare" una situazione temuta ci eccita anche per il vissuto di controllo che ci permette di sperimentare ( scongiurando ad es timori di rifiuti, abbandono, critiche etc). Siamo noi, seppur nel dolore i registi nella fantasia della fantasia spaventante. Ci si può anche identificare col desiderio dell'altro rimanendo così in relazione.
chiaramente è questa una primissima impressione, da valutare ci sarebbero molte variabili, caratterologiche, psicologiche, storiche ed identitarie.
Rimango disponibile ad un approfondimento della problematica.
Buona serata
dott. Stefano Iannuzzi
Roma
Il Dott. Stefano Iannuzzi offre supporto psicologico anche online