Salve dottori sono una giovane ragazza di 26 anni scrivo qui perché sono preoccupata non riesco più ad eccitarmi ho riscontrato problemi non solo con il mio ragazzo attuale ma anche in passato con diversi ragazzi, non riesco proprio a provare piacere durante i rapporti. Ho fatto una visita dal ginecologo e ha detto che ho le ovaia pigre attualmente sto prendendo degli integratori per regolarizzare il ciclo.Nonostante ci provi e ci riprovi ma niente…Sono molto giù..dimenticavo mi ha dato un eccitante naturale da mettere prima di avere rapporti si chiama reefel per aumentare la libido, acqua fresca. Il ginecologo stesso ha detto che può essere dovuto ad un problema di nervi a livello neurologico in passato ho fatto una visita dal neurologo e non ho riscontrato nessun tipo di problema.. Gentilmente vorrei un parere anche da voi grazie 😊
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Roma
Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online
Ciao Erika, grazie per aver condiviso il tuo vissuto. Il tipo di problemi che descrivi sono di natura multifattoriale, per cui contribuiscono vulnerabilità fisiche (ad esempio il problema di "ovaie pigre" a cui accenni, che potrebbe produrre una difficoltà nella regolazione degli ormoni e dunque uno scarso eccitamento sessuale), ma anche vulnerabilità psicologiche. Sicuramente, questa esperienza peggiora il tuo stato emotivo e la sensazione di essere sbagliati. Ci tengo a rassicurarti che non provare piacere non è una colpa e che ognuno dovrebbe essere libero di vivere la propria sessualità come dovrebbe. Immagino che comunque da parte tua ci sia la volontà di integrare questa componente nella tua vita, perciò ti consiglio di darti tempo e ascoltare il tuo corpo. Su questo forum possiamo dare opinioni di tipo psicologico, per questo ti consiglio di approfondire la tematica con medici specializzati (ginecologi, urologi...), ma anche ostetriche e fisioterapisti del pavimento pelvico che possono spiegarti di più sul tema ormonale e proporti dei trattamenti, come la fisioterapia del pavimento pelvico appunto, che ti aiutino. La vita è fatta di fasi ed è probabile che, con le giuste cure, troverai un equilibrio. Se vorrai approfondire la componente psicologica, resto disponibile anche online per un percorso di supporto. Un caro saluto. Dott.ssa Chiara Manna.
Cara Erika,
comprendo la tua preoccupazione e la frustrazione che stai provando. È importante che tu sappia che non sei sola e che molte donne affrontano difficoltà simili.
Cosa potrebbe causare questo problema?
Le cause della diminuzione del desiderio sessuale e della difficoltà a raggiungere l'eccitazione possono essere molteplici e spesso si intrecciano tra loro. Oltre a fattori organici come quelli che hai già indagato (ovaie pigre), potrebbero esserci:
- Fattori psicologici: stress, ansia, depressione, traumi passati, insoddisfazione nella relazione, bassa autostima possono influenzare significativamente la libido.
- Fattori relazionali: problemi di comunicazione con il partner, mancanza di intimità emotiva, difficoltà a esprimere i propri bisogni possono inibire il desiderio sessuale.
- Fattori farmacologici: alcuni farmaci possono influire sulla libido, come gli antidepressivi.
- Fattori ormonali: oltre ai problemi ovarici, altri squilibri ormonali possono influenzare il desiderio sessuale.
Cosa puoi fare?
- Continua gli accertamenti: segui i consigli del tuo ginecologo e continua a prendere gli integratori. Potrebbe essere utile fare altri esami per escludere altre cause organiche.
- Consulta uno psicologo o un sessuologo: un professionista della salute mentale può aiutarti a esplorare le possibili cause psicologiche del tuo problema e a sviluppare strategie per affrontarle. La sessuologia può fornirti strumenti e tecniche per migliorare la tua vita sessuale.
- Parla con il tuo partner: aprirti con il tuo partner e comunicare apertamente i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni è fondamentale per rafforzare il vostro legame e trovare insieme delle soluzioni.
- Prenditi cura di te stessa: cerca di ridurre lo stress nella tua vita, pratica attività fisica regolare, dormi a sufficienza e mangia in modo sano.
- Sii paziente: risolvere problemi legati alla sessualità richiede tempo e pazienza. Non scoraggiarti se non vedi risultati immediati.
Spero che queste informazioni ti siano utili. In bocca al lupo per il tuo percorso!
Se avessi bisogno di supporto, mi trovi online.
Un caro saluto,
dott.ssa Cristel Rubulotta
Genova
La Dott.ssa Cristel Rubulotta offre supporto psicologico anche online
Buongiorno, se ha già svolto tutti gli esami medici del caso le consiglierei un percorso con un sessuologo per indagare meglio questa mancanza di eccitazione. Spesso situazioni quotidiane o esperienze passate possono influire senza che ce se ne renda conto, e parlarne può essere molto utile per capire meglio la situazione e trovare una soluzione.
Resto a sua disposizione per eventuali domande.
Dott.ssa Ficola, psicologa clinica - sessuologa
Roma
La Dott.ssa Melanie Ficola offre supporto psicologico anche online