L'assertività è un'onesta espressione dei propri bisogni, desideri, sentimenti ed opinioni in modo adeguato e coerente alla situazione specifica in cui ci si trova, senza provare imbarazzo o sensi di colpa (Baggio, 2013).
La parola assertività deriva dal latino "ad serere" cioè asserire o anche affermare se stessi. La comunicazione può essere vista come un linea continua dove ai poli opposti troviamo stile passivo e stile aggressivo e dove al centro vi è lo stile assertivo.
E' passivo, colui che considera più i bisogni altrui rispetto ai propri, è aggressivo colui che pone attenzione più sui propri bisogni rispetto a quelli altrui, infine è assertivo chi riesci ad equilibrare i propri e gli altrui bisogni ed agisce secondo le priorità che emergono: individuando l'obiettivo, agendo per ottenerlo ma rispettando sempre i diritti propri e degli altri non sentendosi in colpa, mantenendo una buona opinione di sè anche nell'ipotesi in cui non si ottiene ciò che si è desiderato. La comunicazione assertiva offre numerosi vantaggi tra cui: lo stare bene con se stessi e con gli altri, l'avere delle relazioni di fiducia, l'essere disponibili ad ascoltarsi, capirsi e cercare soluzioni con l'altro, l'essere e far essere coerenti, rispettosi, con una migliore autostima e dunque avere relazioni più ricche autentiche e piene.
commenta questa pubblicazione
Sii il primo a commentare questo articolo...
Clicca qui per inserire un commento