Mi chiedo.. come comportarsi quando con una consensuale firmata il mio ex marito non vuole accettare la separazione volendo riprovarci e non riesce ad abbandonare il tetto coniugale intestato a me e nel frattempo mi controlla, mi minaccia, beve, piange, da di matto...ecc. Non vorrei ricorrere alla denuncia "codice rosso"..lui è senza dimora, non lavora e psicologicamente è depresso e pericoloso x sé stesso e altri...aiutatemi! Non so come comportarmi è difficile!
Buongiorno signora Daniela,
rivolgendosi ad un Centro Antiviolenza avrà garantito l'anonimato e potrà trovare operatrici specializzate, nonché la possibilità di una consulenza legale gratuita per capire come meglio muoversi. Non sarà obbligata a fare alcuna denuncia se non lo ritiene opportuno ma avrà un supporto, se vorrà anche psicologico, per affrontare questa difficile situazione.
Le faccio il mio più sincero augurio di superare questo momento così complesso e doloroso.
Cordialmente,
Dott.ssa Giorgia Colombo
Buongiorno Daniela
Io le consiglio in primis di rivolgersi ad un centro antiviolenza , dove potrà trovare professionisti validi che possono aiutarla sia a livello legale che organizzativo.
Mi sento però di dirle che se ci sono già state violenze visiche oltre che verbali , o azioni molto aggressive , dovrebbe valutare l'ipotesi della denuncia , non come atto contro il suo ex , ma come azione protettiva nei suoi confronti .
Potrebbe esserle utile anche un percorso psicologico di sostegno, che le permetta di gestire questa situazione emotivamente stressante e le permetta di intraprendere un percorso per il suo bene gestendo i sensi di colpa e valorizzando la sua persona .
Rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento .
Un caro saluto
Dott.ssa Tricarico Valentina
Genova
La Dott.ssa Valentina Tricarico offre supporto psicologico anche online