Mia mamma 90 enne non cammina si aiuta col deambulatore ma ora cade anche con quello ormai si è fatta male più volte e l'ultima si è rotta il braccio e l'ho insultata con parole che non so come mi uscivano dalla bocca mi chiedo come è possibile tipo cretina e stupida Ho anche pianto per quanto accaduto non so più cosa pensare di me e per avere insultato la persona più importante
Caro Emilio
immagino che vista l'età della mamma sia lei a seguirla e a prendersene cura. In questo senso lei è quello che in gergo professionale viene definito un caregiver informale, ovvero un familiare che accudisce un altro familiare (spesso genitore) ma senza nessuna preparazione in merito. In questo ruolo un pò "costretto" dalle situazioni e da tantissime altre variabili, si rischia di soffrire a livello non solo economico, ma anche sociale, fisico e psichico, aumentando i livelli di stress, abbassando i livelli di benessere soggettivo e decrementando l'autocompetenza percepita. Questo porta e contribuisce ad un peggioramento della relazione con il membro da accudire e risulta quindi naturale conseguenza utilizzo di epiteti poco consoni e offensivi come valvola di sfogo.
Credo sia utile per lei, in questo momento così difficile, rivolgersi ad un professionista ma non tanto per le parole che ha pronunciato (non si torturi troppo su questo) ma quanto per il suo ruolo delicato, in modo tale che la sostenga e la metta al corrente delle possibili problematiche che si incontrano quando si ha a che fare con un anziano.
Se desidera sono disponibile anche online
Un caro saluto
Padova
La Dott.ssa Paola Schizzarotto offre supporto psicologico anche online