Come non sentirsi sbagliati e diversi

Andreea

Buonasera a tutti voi, sono Andreina e ho 21 anni.
Da quasi 9 mesi la mia vita è cambiata totalmente. Cerco di spiegarmi meglio, ho fatto un viaggio e sono rimasta “incastrata” in una città che non mi apparteneva a causa di questo maledetto COVID, sono stata parecchio da sola e ho avuto modo di riflettere su tante mie preoccupazioni, al mio ritorno però mi sentivo diversa soprattutto con gli altri, infatti ho iniziato a dubitare dell’amore che provavo nei confronti del mio ex ragazzo con cui ci stavo insieme da 4 anni e mezzo. I miei dubbi però non erano una fantasia che avevo in testa, infatti ad agosto 2020 scopro che il mio ex si sentiva con un’altra ragazza da 9 mesi e che scriveva ad altre quindi ho preso la decisione di lasciarci ma questa scelta non è stata approvata da nessuno, in primis dalla mia famiglia che hanno preso me per pazza. Adesso io sto meglio e a distanza di 8 mesi voglio iniziare a viaggiare e a uscire e riprendermi la mia vita in mano e vengo giudicata principalmente dai miei affetti più cari, cosa posso fare? Mi sento davvero sbagliata e inutile!

1 risposta degli esperti per questa domanda

Perchè si sente così? Non ne ha alcun motivo, mi creda. Sicuramente il giudizio altrui le sta rovinando la vita, non è piacevole che i nostri affetti più cari ci giudichino ed è pure impossibile scollarsi totalmente da tali giudizi, ma, come scrive nella sua lettera, ha voglia di riprendere in mano la sua vita, a 22 anni è il desiderio più produttivo che possa esserci; e sono sicura che lo farà.

Ha fatto bene a rescindere un rapporto che non era più soddisfacente per lei, coltivi i suoi progetti e vada avanti. Costruire la propria intima identità è un processo ininterrotto, significa essere a stretto contatto con ciò che desideriamo per noi stessi, in questo processo lei è già a buon punto. Un abbraccio

Dr.ssa Daniela Benvenuti

Ricevo a Padova, Feltre e in modalità online

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Padova

La Dott.ssa Daniela Benvenuti offre supporto psicologico anche online