Come posso migliorare la mia autostima?

Vanessa

Salve,

ho deciso dopo molto di chiedervi aiuto, in quanto mi sono sempre rassicurata da sola che la mia scarsa autostima e la mia completa incertezza sul mio futuro fossero dovute alla mia giovane età; sono una ragazza di 20 anni, sono fidanzata da due anni e mezzo, ho un buon diploma da ragioniera ma ho un grave problema: l’insicurezza.

Non sono mai sicura di me, del mio fisico e del mio carattere, nonostante cerchi sempre di concentrarmi sulle esigenze e i bisogni di chi mi sta accanto; non riesco ancora a decidere quale strada vorrei intraprendere, quella militare mi sarebbe piaciuta, ad esempio, ma per motivi di salute non posso intraprenderla; per altre, invece, non mi sento all’altezza. Mi sento così inutile, e non so come uscirne.

4 risposte degli esperti per questa domanda

Quello che descrivi Vanessa mi sembra un problema chiaro che conosciamo bene. E' evidente pensare che se per superare l'insicurezza continui a concentrarti sulle esigenze e bisogni altrui difficilmente il problema si potrà risolvere. Bisognerebbe guidarti a trovare il tuo modo di risplendere anzichè vivere di luce riflessa. Il tuo non sentirti all'altezza bisogna valutare se è la causa o invece l'effetto finale di questo tuo modo di porti. Comunque è una difficoltà che si può trattare efficacemente e in poco tempo.

Cara Vanessa, 

dalle tue parole si evince molto lo smarrimento che stai provando e la necessità di trovare la tua direzione. In questo contesto sociale e culturale labile risulta ancora più difficile autocentrarsi, sentirsi sicuri di sé e trovare degli obiettivi chiari. Non è facile dare consigli online e con così poche informazioni, ma quello che posso dirti è di chiedere affetto e aiuto alle persone che ti vogliono bene. Le persone che ti amano, ti amano perché vedono le tue qualità, attraverso loro, i loro occhi, puoi provare a cogliere tali qualità e credere più in te stessa. L'autostima non è una competenza che si può acquisire "magicamente" o con vie dirette, ma piuttosto una sensazione che emrge dall'unione di vari fattori e nel corso del tempo. 

Spero che tu possa trovare un pò di conforto e sicurezza.

 

Cara Vanessa. Indubbiamente la giovane età potrebbe facilitare l’insicurezza. Una cosa che mi sento di suggerirti è legata a spostare l’eccessiva attenzione sugli altri per portarla verso di te. Sarebbe interessante approfondire ciò che sentì, cosa ti piace ecc. non concentrarti troppo sul fuori, prova a utilizzare le tue energie  per te (quello che siamo soliti chiamare: sano egoismo). Un grande abbraccio 

Dott.ssa Clarissa Chiti

Dott.ssa Clarissa Chiti

Prato

La Dott.ssa Clarissa Chiti offre supporto psicologico anche online

Salve Vanessa lei ha fatto una cosa molto importante per lei: è riuscita a chiedere aiuto per un disagio che vive, invertendo l interesse dall'altro a se stessa, poichè nella sua lettera dice di concentrarsi solitamente sulle esigenze e bisogni dell altro.  Ora ha iniziato a dirsi chiaramente che teme di non essere all' altezza delle cose che vive, che si sente insicura e non sa bene in quale direzione orientare scelte di vita futura. Lei è in una fase della vita che comporta cambiamenti psichici importanti, e da come scrive sembra avere anche buone risorse. Potrebbe esserle utile una consultazione psicologica che le permetta di mettere meglio a fuoco le sue difficoltà e di lavorare  sulla scarsa fiducia e sicurezza in se stessa. Può rivolgersi sia ad un servizio ASL pubblico della sua zona, sia ad un professionista privato. Buone cose 

Dott.ssa Giovanna Cappello

Dott.ssa Giovanna Cappello

Roma

La Dott.ssa Giovanna Cappello offre supporto psicologico anche online