salve mi chiamo Emanuele e ho 30 anni. Ho sempre avuto una molto bassa autostima e ciò fin da ragazzino essendo stato vittima di bullismo quando frequentando gli oratori. ciò ha portato in me insicurezza, senso di inadeguatezza e di inferiorità anche quando andavo a scuola avevo la percezione di essere diverso solo perchè avevo dei piccoli problemi di apprendimento che con l'aiuto di un insegnante di sostegno ho cercato di superare. Crescendo sono entrato nel mondo del lavoro che da due anni ho perso e la situazione si è complicata,sono seguito da una psicologa che non vedo da un pezzo ma se mi consigliate di continuare la contatterò . aiutatemi .
Salve in merito alla sua domanda, se ritorna dalla psicologa che la seguiva, potrà approfondire le complicazioni di cui parla e trovare un modo per elaborare il suo passato, essere vittima di bullismo è triste e doloroso. In terapia privata potrà dare un senso agli eventi del passato e cercare di chiuderlo per poter andare avanti. Ricordi che lei adesso è una persona adulta con nuove competenze, maggiore maturità ed esperienza nella vita che sono delle risorse dalle quali può attingere per ricordare a sè stesso che c'è l'ha fatta ad andare avanti e che può continuare a farlo, ha superato tante difficoltà e questo per lei è un punto di forza non di autodistruzione. Spero di esserle stata di aiuto, cordiali saluti.
Salve Emanuele,
nonostante lei sia stato vittima di bullismo, ed abbia avuto delle difficoltà a livello scolastico e relazionale, mi pare di capire che ha incontrato figure positive, che l'hanno sostenuta e supportata. Anche se ciò che ha subito ha, in parte, minato le sue sicurezze, credo che lei possa aspirare ad una maggiore stabilità e serenità. Un sostegno terapeutico valido, può facilitare il raggiungimento di questa meta. A lei la scelta di rivolgersi alla sua psicologa, o di voltare pagina ed affidarsi ad una figura di riferimento nuova. Non si arrenda!
In bocca al lupo!
Brescia
La Dott.ssa Marialuisa Ferrari offre supporto psicologico anche online