Mi faccio schifo.

MARTA

Salve, sono una ragazza di 24 anni ed è molto tempo che non riesco a togliermi la sensazione di essere una completa nullità. Mi sento una continua delusione. Ho sempre avuto poca autostima di me stessa, però adesso sta diventando un peso che ogni giorno cresce sempre di più e non riesco a portarlo avanti.
Questi pensieri mi portano ad essere super tesa, soprattutto con altre persone e la notte dormo sempre in modo molto agitato, perchè penso sempre a come sono e a come vorrei essere. Molte volte vorrei svegliarmi ed essere una persona completamente diversa: di bell'aspetto, spigliata, socievole da subito con una persona, non timida, non impacciata..
Questi sono pensieri che non riesco a togliermi dalla testa e stanno diventando sempre più assordanti dentro di me. Ho paura che la cosa possa evolversi in modo ancora più negativo.
Non ho mai avuto relazioni sentimentali con qualcuno e credo che questo abbia contribuito a farmi sentire così. Non so come rapportarmi con l'altro sesso ed ho paura di rimanere sola.
Vorrei soltanto essere diversa
Spero in un vostro aiuto.

3 risposte degli esperti per questa domanda

Buonasera Marta, 

sembra abbastanza forte la percezione che ha di se stessa come inadeguata e la sofferenza che ne deriva. Anche la differenza tra il Se ideale e quello che pensa di essere è molto ampia e ciò la fa entrare in un vortice di pensieri negativi, il cosiddetto rimuginio, che purtroppo le fa abbassare ulterirmente l'umore e aumentare il disagio. Si prenda un pò di tempo e rifletta sulla possibilità di farsi aiutare da un terapeuta. 

Distinti saluti

Cara Marta,

i sintomi che descrivi lasciano trapelare un profondo malessere, ma non sono sufficienti per dirti cosa potresti fare.  Ci sono tante domande che rivorrei fare sulle poche righe che hai scritto… Inoltre mancano tante altre informazioni importanti sulla tua vita per capire come mai ti senti così.

L’unico consiglio che mi sento di darti è di parlarne con qualcuno competente, puoi andare all’ASL, in un consultorio, oppure contattare uno psicologo privato. Spero davvero che tu segua il mio consiglio. Nel frattempo ti mando un forte abbraccio.

Cara Marta,

immagino il dolore e l'insoddisfazione che stai provando in questo momento...

E' bello avere degli ideali, ma in questo caso l'ideale di come dovresti essere puo' essere molto pericoloso perche' non ti  permette di vedere, accettare e apprezzare il tuo io reale.

ora prendi un foglio e trova, perche' sicuramente ne troverai, almeno tre lati positivi, esperienze positive che sicuramente avrai vissuto e parti da li per iniziare il percorso di autoaccettazione che significa volersi bene coi propri pregi e limiti.

ce la farai!