Mi sento Brutto

Antonino

Sono brutto, la mia ex si frequenta con un mio "amico" e nessuno mi vede a me le ragazze mi evitano e non so come fare per ripartire. Ho amici ma mi sento vuoto dentro e nessuna ragazza si avvicina a me e se ci provo mi evitano come la peste. La mia vita sta andando a rotoli perché oltre a questo ho perso anche lavoro e non ho nessun aiuto da parte di nessuno e la mia autostima sta andando a rotoli. Ho attacchi di panico continui e non dormo la notte poiché quando ci provo sogno loro due che si baciano e non so come uscirne

3 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Salve Antonino mi dispiace per il brutto periodo.

Ricordi che nessuno di noi è così povero da non potere dare niente e da essere brutto.

E' chiaro che ha subito una grossa delusione e dovrebbe provare a farsi aiutare da un punto di vista psicologico per superare la separazione e risollevare l'autostima. Può rivolgersi privatamente oppure chiedere al consultorio della ASL di zona.

Credo possa essere il momento giusto per rivedere anche l'immagine di se stesso.

Buon proseguimento!

Caro Antonino,

penso che l'esperienza con la sua ex sia stata per lei fonte di grandissimo stress, al punto da soffrire di attacchi di panico. Il problema principale è la sensazione di vuoto interiore che sta sperimentando, che non si placa neanche in compagnia degli amici. Deve innanzitutto prendersi cura di sé dal punto di vista della salute psicologica; il resto verrà da se.

Le consiglio quindi di rivolgersi a un professionista. Se lo desidera, mi trova online.

Un caro saluto,

dott.ssa Cristel Rubulotta

Dott.ssa Cristel Rubulotta

Dott.ssa Cristel Rubulotta

Genova

La Dott.ssa Cristel Rubulotta offre supporto psicologico anche online