Ciao Martina,
alla tua età è normale sentirsi indecise o insoddisfatte, non sapere bene quello che si è o che si vuole.
crescere e avvicinarsi al "mondo adulto" non è semplice, spesso spaventa, talvolata porta a sentirsi insofferenti o insoddisfatti. allo stesso modo, può accadere di sentirsi "sconfitti" o inferiori (come capita a te) nel confronto con i pari.
certamente posso dirti che tutte queste sensazioni con il tempo andranno a scemare, nel frattempo però tieni ben presente che non c'è un modo giusto o sbagliato di essere, non c'è un modo specifico per apparire "interessanti" ... la diversità è una risorsa ed è ciò che caratterizza ogni singola Persona ... ciascuno ha una valutazione personale di ciò che è interessante e di ciò che non lo è.
Quindi, invece di focalizzarti su cosa gli altri potrebbero pensare di te, cerca di capire e sostenere ciò che ti piace fare, ciò che ti fa sentire bene, prova a far emergere le tue peculiarità, capacità e risorse .... interessati e incuriosisciti a te stessa, vedrai che presto anche gli altri lo faranno! prova ad essere te stessa, e non ciò che vorrebbero gli altri ... se valorizzi te stessa, gli altri non potranno non notarlo.
puoi cominiciare subito: cosa ami? cosa odi? cosa sai fare? cosa ti fa star bene? quali sono i tuoi pregi, le tue qualità? come vorresti essere da grande? ....
se hai difficoltà a farlo da sola, puoi farti accompagnare in questo viaggio esplorativo da qualche persona per te importante (come un genitore, nonno/a, fratello/sorella, zio/a, insegnante, educatore, amico/a, etc.) o da un professionista (come lo psicologo) .
nel caso dovessi aver ancora bisogno di me, puoi contattarmi tramite "psicologi.italia" o personalmente.
Buon viaggio in te stessa!