Non sono capace a difendere i miei confini personali. Vorrei avere proprio un elenco delle frasi da imparare a memoria, perché non mi vengono in una maniera naturale. Frasi tipo: "io so bene come devo crescere mio figlio, senza consigli non richiesti", però in una maniera educata. Cordialmente Marina
Gentile Marina, il tema dei confini riguarda ognuno di noi. Difendere i propri confini richiede consapevolezza e sviluppo di una capacità che viene definita assertività. Imparare delle frasi a memoria non ti aiuterà ad avere fiducia in te stessa e porre dei limiti agli altri. Tutto ciò si acquisisce attraverso un percorso di crescita personale, consapevolezza di sè, del proprio valore. Se ti senti insicura, ricorda che rafforzare la tua assertività, rafforzi il tuo diritto di dire "no" quando necessario.
Dott.ssa Antonella Bellanzon
Massa-Carrara
La Dott.ssa Antonella Bellanzon offre supporto psicologico anche online
Ciao Marina. La capacità di mettere confini, proteggersi e proteggere, comunicare ed esprimere con forza pur rispettando l’altro, la capacità di affermarsi, di esprimere la rabbia trasformandola in determinazione, sono capacità che possono essere sviluppate a patto che ci sia la disponibilità di compiere un certo lavoro su di sé. E se stai cercando un supporto in questo è perché sei pronta a compiere un percorso di trasformazione.
Mi sento di consigliarti un libro che a me aiuta molto in questo, il quale fornisce strumenti pratici nella comunicazione e quindi nel saper mettere i confini nel giusto modo ed è: "Le parole sono finestre oppure muri, introduzione alla comunicazione nonviolenta" di Marshall Rosenberg.
A disposizione,
Matteo
Padova
Il Dott. Matteo Cornacchini offre supporto psicologico anche online
Cara Marina, è normale se all’inizio certe frasi non ti arrivano in modo spontaneo, ma è solo questione di esercizio per cercare di modificare in meglio il proprio mindset😊
La difficoltà nel non lasciarsi sopraffare dal giudizio esterno, dai pareri non richiesti, dalle aspettative o dalle critiche altrui, spesso è correlato ad un senso di insicurezza personale, ad una bassa autostima o semplicemente al background educativo di provenienza da cui ci si stacca a fatica.
Sono certa che arriverai a riuscire a difendere i tuoi confini personali come desideri e se hai bisogno di supporto nel farlo sono disponibile per darti un aiuto, svolgo colloqui online.
La frase che hai riportato detta in modo più pacato, mantenendo lo stesso significato potrebbe diventare “Grazie per il tuo interesse, ma ti assicuro che ci tengo molto all’educazione di mio figlio e sono convinta del modo in cui lo sto crescendo. Per questa ragione ti chiedo gentilmente di non insistere nel darmi consigli se non sono io a chiederteli.”
Padova
La Dott.ssa Giulia Ponzin offre supporto psicologico anche online
Cara Marina,
Capisco il tuo desiderio di sentirti più sicura nel difendere i tuoi confini personali. È normale cercare delle frasi pronte per rispondere in modo efficace, ma affidarsi solo alla memoria non è la soluzione. Il punto non è trovare le parole perfette, ma sviluppare la sicurezza necessaria per affermare ciò che senti senza paura di ferire o deludere gli altri.
Quando difendere i propri confini non viene naturale, spesso è perché dentro di noi c’è qualcosa che ci frena: la paura del conflitto, il desiderio di essere accettati, il timore di sembrare scortesi. Piuttosto che concentrarti su cosa dire, prova a riflettere su cosa ti impedisce di esprimerti con naturalezza.
Un buon punto di partenza può essere riconoscere il tuo diritto a dire no, a non giustificarti e a mettere limiti senza sentirti in colpa. Non serve sempre spiegare o trovare le parole perfette: a volte, basta semplicemente dire meno e dire con più convinzione. Se questa difficoltà persiste, potrebbe essere utile esplorare il tema con un supporto psicologico, per comprendere meglio cosa ti trattiene e trovare strategie più efficaci per comunicare in modo autentico, se vuoi sono disponibile per aiutarti in questo (anche online).
Un caro saluto
Padova
La Dott.ssa Francesca Cavara offre supporto psicologico anche online
Gentile Marina,
purtroppo non esistono soluzioni così semplici. Se anche si imparasse a memoria qualche frase adatta alle circostanze è possibile che al momento non le verrebbe più in mente, esattamente come non le viene in mente nessuna risposta adatta di suo spontaneamente. Il problema in queste situazioni è che predomina il sentirsi aggrediti dalla critica o dall'interferenza e intrusione, ci si sente travolti dal senso di inadeguatezza e il cervello si paralizza. La cosa da fare sarebbe, esattamente come nella possibile risposta che ha scritto, prendere consapevolezza, e di conseguenza sicurezza, delle proprie possibilità e capacità e anche dei propri limiti e fragilità da difendere. Questa consapevolezza può darle la forza e la fermezza necessarie per la risposta giusta o un eloquente silenzio.
Dottoressa Roberta Daminelli
Bergamo
La Dott.ssa Roberta Daminelli offre supporto psicologico anche online
Salve Sig.ra Marina,
ho letto il suo messaggio e purtroppo mi dispiace dirle che non esiste un elenco di frasi da imparare a memoria per aiutarsi a difendere i propri confini ma per imparare a mettere dei limiti e difendere cosi i propri confini, spazi, persona è necessario fare un percorso di crescita personale e sostegno psicologico. All'interno di questo percorso lei a modo di confrontarsi con se stessa, capire perché non riesce a farsi rispettare, può imparare ad amare se stessa e valorizzare se stessa, può accrescere la sua autostima e la sua capacità di gestire i rapporti interpersonali in modo costruttivo e soprattutto imparare a non farsi condizionare dal giudizio esterno perché sa quale è veramente il suo valore. Le persone non rispettano i nostri spazi, confini e la nostra persona quando vedono che noi abbiamo una bassa autostima, siamo influenzabili e sensibili del loro giudizio e ci sentiamo inadeguati. Per tale ragione le suggerisco di iniziare un percorso focalizzandosi su stessa e non su gli altri e loro giudizio.
Per qualsiasi cosa resto a sua completa disposizione, mi scriva senza alcuna esitazione sarò ben lieta di poterle rispondere ed aiutarla. Colgo occasione per dirle che io sono una psicologa che lavora a Roma presso lo studio ma lavoro anche modalità online sia con pazienti di roma sia con persone di altre città e la prima consulenza è sempre gratuita. Se vorrà fare una consulenza gratuita senza alcun obbligo successivo sarò ben lieta di conoscerla e darle degli suggerimenti.
Un caro saluto
Dott.ssa Ilardi Chiara
Roma
La Dott.ssa Chiara Ilardi offre supporto psicologico anche online