PSICOLOGI...perché NON sono valorizzati come dovrebbero?

fabio

Salve, sono un ragazzo del sud...vorrei iniziare a studiare la psicologia, mi sento portato a farlo, e ne sono davvero convinto. Vedo però che questo mestiere NON è valorizzato come dovrebbe. Specialmente in zone meno sviluppate come nel sud... mi chiedo perché ci sia ancora questa emarginazione sociale per gli psicologi, cosa ne pensate voi che già siete in campo da anni? cosa ci sarebbe da fare in modo che questo mestiere sia più valorizzato e gli psicologi sarebbero più riconosciuti?
Voglio che vi sfoghiate e mi diceste tutto quello che pensate su questo mondo... lati negativi e positivi che esso contiene.
quale sarebbe l'ambiente ideale per uno psicologo?

3 risposte degli esperti per questa domanda

In sintesi il problema nasce dalle scelte politiche! ... visti i soliti problemi di bilancio, la psicoterapia è da sempre considerata come utile ma non più necessaria di altro! purtroppo! Forse in questi ultimi anni qualcosa si è mosso per merito del nostro ex presidente regionale e nazionale Giardina, ma bisogna insistere! Io che faccio tanta attività clinica e insegno ad un corso di specializzazione raccomando sempre ai colleghi di iperspecializzarsi in 1-2 ambiti della psicologia o psicopatologia! solo così e con la passione di ritagli certamente il tuo spazio e non entri in una generica concorrenza! vuoi occuparti di handicap! bene! fai solo quello, trascura il resto, leggi tutto ciò che esiste, fatti i migliori corsi e ti pubblicizzi solo su questo!! ecco che merge! chi fa scelte coraggiose come ho fatto io, rifiutando tanti potenziali pazienti ed inviandoli a colleghi più bravi di me! auguri!  

Dott. Gaetano Tizza

Dott. Gaetano Tizza

Ragusa

Il Dott. Gaetano Tizza offre supporto psicologico anche online

Dovremmo avere gli stessi diritti dei medici, anche noi salviamo vite umane... sopratutto chi fa questo lavoro con amore con passione con cautela... io ci credo nella mia professione e per questo sono andata avanti ma sono molto demotivata, si lavora tanto ma si paga tutto in affitto ed enpap. Dovrebbero eliminare la cassa, non ci proteggono non ci aiutano in nulla, e non capisco perché dobbiamo pagare loro per svolgere il nostro umile lavoro. Se mettessimo da parte noi i soldi che gli diamo anche con un Assicurazione certamente avremmo una bella pensione, ma così non vedremo nulla!!! In bocca a lupo

Buon pomeriggio Fabio, vedo che la sua domanda è dell'anno scorso e mi auguro che abbia trovato almeno parte delle risposte alle sue domande. Il mestiere dello psicologo è bellissimo ed ha ragione quando dice che, a volte, non è abbastanza valorizzato ma, le assicuro, che con molto impegno negli studi prima e nella formazione dopo la conclusione degli studi, si riesce a trovare il proprio spazio nel mondo del lavoro, incontrando non sempre persone e situazioni ottimali ma questo ha a che fare con il mondo del lavoro in generale. Spesso dipende molto da come noi ci presentiamo agli altri, dal rispetto che pretendiamo e dalla dignità che diamo al nostro stesso lavoro. Mi auguro che Lei trovi la sua strada, che sia come Psicologo e qualsiasi altro mestiere deciderà di fare. Un caro saluto

Dott. Francesco Rappoccio

Dott. Francesco Rappoccio

Roma

Il Dott. Francesco Rappoccio offre supporto psicologico anche online