17 mesi difficoltà a dormire tutta la notte

Ellie

Mio figlio ha 17 mesi e da quando è nato non ha mai dormito un'intera notte. Noi le abbiamo provate molte, rumori bianchi, una routine del sonno consolidata, papà lo mette a dormire e non mamma... Lui non riesce ancora ad addormentarsi da solo ma cerca sempre molto contatto, dunque quando si sveglia durante la notte non si riaddormenta se non nel lettone con noi dopo aver rotolato per un bel po. Noi siamo esausti e pur di dormire qualche ora ci siamo abituati a questo tran tran ma è arrivato il momento di darci una svolta, anche perche lui poi alle 6 è operativo. Cosa possiamo fare?

3 risposte degli esperti per questa domanda

Gent.li genitori,

bisogna vedere a livello fisiologico se per caso il bambino soffre di coliche, di intolleranze poiché a volte potrebbe essere anche una causa fisiologica, o la postura con cui si addormenta. Certo il bambino  presenta un fastidio ma bisogna verificare quale, può essere anche che ha degli  incubi notturni. Anche i bambini piccoli arrivano a vivere questi. Inoltre massaggiargli la pancia, i piedini o tenerlo a contatto con il corpo della mamma, lo aiuterà a rassenerarlo, importante che non sia un contatto agitato o ansioso. Questo non aiuterebbe il bambino. Fargli ascoltare della musica relax altro aspetto utile per piccoli. Ci sono dei cd di piccoli con la musica di Mozart, utilissimi.

Cordiali saluti

Dr.Iolanda Lo Bue

Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Roma

La Dott.ssa Iolanda Lo Bue offre supporto psicologico anche online

Buongiorno, comprendo quanto possa essere estenuante una routine fatta di assenza di sonno e risvegli continui che incidono sulla vita quotidiana di tutta la famiglia, adulti e bimbo. Da quanto espone sembra che abbiate tentato di gestire tutti gli aspetti evidenti e più pratici ma forse sarebbe importante poter capire meglio elementi più profondi legati all'indole del bambino, alle dinamiche che si possono instaurare e a cosa può esserci alla base di questa grande ricerca di contatto, che può essere una aspetto caratteriale ma anche avere a che fare che altri aspetti ambientali e interiori. 

Dott.ssa Francesca Fabiani

Dott.ssa Francesca Fabiani

Roma

La Dott.ssa Francesca Fabiani offre supporto psicologico anche online

Gentile signora,

I primi due anni del bambino sono spesso caratterizzati da una carenza di sonno per i genitori. Per tanti motivi come le nuove abitudini con le routine da 'diade a triade' familiare... Ed altre novità !

I bimbi piccoli sono tutti diversi... E non solo per il primogenito. I bambini fanno scoprire sempre la loro unicità... In ogni contesto.

Alcuni miei colleghi psicologi, sono esperti di 'sessioni di parent training famigliari' , ed esperti in sessioni di coaching per il sonno dei neonati e bambini.

Può fare una ricerca su albo online, per regione, oppure qui sui vari profili professionali, o su albo nazionale degli psicologi. 

Oppure online o per passaparola.

Infine, se potete fare qualcosa per voi come coppia 'in post partum', per soluzioni a riposare, troverete colleghi disponibili e formati per qualsiasi chiarimento e consulenza di sostegno psicologico.

Anche tramite La ginecologa oppure il medico di base.

Un saluto affettuoso per la Vostra crescita interiore e di famiglia.

Simona Rocco, psicologa clinica.

Dott.ssa Simona Rocco

Dott.ssa Simona Rocco

Roma

La Dott.ssa Simona Rocco offre supporto psicologico anche online